Mentre la Brb ridimensiona ulteriormente Maxim proponendosi nel ruolo di lepre al termine dell'ottava giornata del massimo campionato maschile, tengono banco la prova di classe della Noventa che ferma e sorpassa la Marenese, e l'altro successo casalingo della Perosina che, favorita dal calendario, s'impone alla Chiavarese e non abbandona il ruolo di vicecapolista. E mentre il Gaglianico ritrova il ruggito a Fagagna, per non perdere di vista le quattro fuggitive, la valdostana Nus trova una boccata d'ossigeno respingendo il tentativo dell'Auxilium.

ACCELERATORE - Memore di quanto accaduto contro la Quadrifoglio, Noventa ha pensato bene di mettere subito il piede sull'acceleratore nel match più atteso della mattinata e timbrare un già aritmetico pareggio con i 12 punti raccolti al termine del tiro di precisione. La Marenese , forse con il cuore ancora fra le rose per aver imposto il primo pari alla capolista Brb, non è riuscita a mettere il bastone fra le ruote alla terna Buosi-Giacomo Ormellese-Zoia (9-0 su Causevic-Ceh-Zanchetta), al solista Tonejc (10-8 contro Porello), alla coppia Sever-Ungolo (9-0 contro Pegoraro-Soligon) e al geometra Sari che ha stretto nel cerchio Rossi (25-19). Il 10+ lo hanno ottenuto Sari e Zoia mettendo insieme 54 colpi, su 58, uno in più di Pegoraro-Soligon. E appresso, l'uomo in più a disposizione di Paolo De Toffol, Davide Sari, ha posto la ciliegina sulla torta superando Ceh nella precisione. Il concomitante successo di Porello e quello di Pegoraro nel progressivo (47 a 43 su Zoia), potevano assumere le sembianze di una flebo, ma a staccare la spina ci ha pensato Sever nella sfida fra solisti contro Soligon (10-5).

FINALE - La Quadrifoglio ci ha riprovato. Stavolta nei confronti del Gaglianico, ma nella circostanza, sebbene in condizioni diverse rispetto al match con Noventa (dal vantaggio di 11-5 al parziale di 8-8), ha nuovamente pagato a caro prezzo il turno finale. Il team biellese, mantenuto il vantaggio sino al tiro progressivo, non si è lasciato condizionare dal fattore campo, affondando i colpi con le coppie Bunino-Cibrario e Doria-Ariaudo, oltre ai solisti Graziano e Pautassi.

SCAMPO - La Perosina non ha lasciato scampo alla Chiavarese. Ai liguri del Tigullio manca il colpo di timone che consenta loro di uscire dalla scomoda posizione occupata in classifica, sicuramente non aderente alle potenzialità dell'organico. I padroni di casa, dopo il 6-2 iniziale, hanno rinforzato gli ormeggi con la staffetta Griva-Mana (52/59). La sfida si è vivacizzata per mano dei liguri Carlo Ballabene ed Emanuele Bruzzone, entrambi vincenti nel doppio tiro di precisione, ma il parziale di 10-6 firmato dal progressivo di Brnic, ha evidenziato le difficoltà già mostrate dalla Chiavarese nell'ultima fase. Di Mana e Feruglio, e delle coppie Griva-Melignano e Kozjek-Janzic, gli assi calati dagli uomini di Carlo Pastre.

TIRAMISU' - La conferma di un Nus dai due volti, è arrivata nella sfida del tiramisù con l'Auxilium. I valdostani dopo il semi cappotto rimediato dalla Perosina, sono riusciti a tenere in equilibrio il match casalingo fino al 7-7. Perso il progressivo (Micheletti 41 a 38 su Falconieri), hanno trovato il giusto premio grazie a Ducourtil e alle coppie Faustini-Rossatto e Chadel-Gassino.

RASSEGNAZIONE - Ancora una gara di palude e di rassegnazione per il fanalino di coda Maxim, affondato dalla corrazzata Brb. L'unica soddisfazione per il team friulano, l'hanno goduta Benedetti e Bertolini infliggendo la prima sconfitta alla super coppia Grattapaglia – Deregibus, e Alessandro Deganis, interprete di un combinato da 30 a 30 contro Nari.

 

I migliori punteggi di giornata – Combinato : 30 di Deganis (Maxim) e Nari (Brb). Staffetta : 55/59 di Borcnik-Petric (Brb). Tiro di precisione : 28 di Grosso (Brb). Tiro progressivo : 47/50 di Pegoraro (Marenese).

 

Risultati e classifica

 

Serie AM (8^ giornata) : La Perosina – Chiavarese 18-6, Maxim – Brb 4-20, Noventa – Marenese 14-10, Nus – Auxilium 13-11, Quadrifoglio – Gaglianico 8-16 (Brb 15, La Perosina e Noventa 13, Marenese 12, Gaglianico 10, Quadrifoglio 6, Nus 5, Chiavarese e Auxilium 4, Maxim 0).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });