E' un altro menù da chef stellato quello che Federbocce mette a disposizione degli appassionati nel fine settimana, dopo quello ad alto gradimento appena consumato a Savigliano. Stavolta, la giostra tricolore si sposta in Liguria, grazie all'organizzazione della Rivana, storico club di Riva Trigoso, per assegnare i 9 titoli in palio nei Campionati Italiani individuali e a coppie delle massime categorie maschili e femminili, degli Under 15 e 18, oltre all'individuale dell'Under 18 femminile, con la direzione dell'arbitro internazionale Andrea Lombardi. 

Le 16 stelle della A maschile si affrontano alla Rivana, nella 74esima edizione del campionato. Per dare la caccia al titolo detenuto da Enrico Barbero, che stavolta non fa parte degli aspiranti. Quattro le poule di qualifica, dove spiccano le celebrità. Nella 1, Deregibus, Picasso, Simone Mana, Porello; nella 2, Graziano, Carlo Ballabene, Ziraldo, Grosso; nella 3, Cavallo, Basilietti, Grattapaglia, Soligon; nella 4, Matteo Mana, Giacomo Ormellese, Paolo Ballabene, Nari. Per il beniamino locale Carlo Ballabene, detentore di 9 titoli individuali, dopo aver superato il corregionale Nicola Sturla (8 tricolori), c'è il tentativo di agganciare a quota 10 l'altro mito, Umberto Granaglia.

Anche le coppie di A celebrano la 74esima edizione, in numero di 16. Il tandem campione in carica, Francesco Feruglio – Andrea Collet, della Perosina, ci riprova partendo dalla poule 2 dove sono state sorteggiate anche la coppie Parena – Zunino, Simone Ariaudo – Flavio Ariaudo, Basano – Di Tos. Nell'albo d'oro della competizione svettano ancora Granaglia – Baroetto (4 ori), inseguiti da 8 coppie che hanno fatto doppietta. La categoria AM sarà diretta da Lombardi con la collaborazione dell'arbitro Costa. 

Le donne andranno in scena sui terreni della Sarzanese (arbitri Ruggeri e Bacinelli). Per le soliste si tratta della 32esima edizione. La campionessa in carica, Valentina Avveduto, tenterà di fare tris partendo nella poule A insieme alle sfidanti Traversa, Giardo e Pers. La B è composta da Basei, Nathalie Gamba, Depetris, Zurini. Nella C sono confluite Cuffia, Virginia Venturini, Minoja, Bertuzzi, e nella D Caterina Venturini, Vuillermoz, Storello, Carlini. Non ci sarà Paola Mandola, detentrice di 3 titoli, e pertanto proveranno a raggiungerla, oltre a Valentina, Caterina Venturini e Serena Traversa. 

Sono 7 le coppie rosa in lizza per rilevare l'oro di Gerbaudo – Pautassi, vincitrici 2021. I loro 3 titoli fanno gola a Perotto – Camilla che cercano la tripletta tricolore dopo i successi del 2016 e 2019. 

I 25 solisti dell'Under 18, suddivisi in 8  poule, si sfideranno sui campi di Busalla (arbitri D'Antonio e Buscaglia). Quella che fu la categoria “Allievi” , consuma la 70esima edizione per cercare l'erede del campione in carica Mattia Falconieri. Le coppie (12) sono invece presenti in casa della Bolzanetese (arbitri Pescetto e Laterza). Il titolo dell'edizione 2021 appartiene al tandem della Pro Valfenera, Patrick Artusio e Samuele Artusio. I vincitori dell'ultimo titolo Under 15, Gianluca Bortoli e Luca Vercelli, della Pro Valfenera, tentano l'impresa nella categoria superiore. A Bolzaneto si esibiranno pure le ragazze dell'Under 18. Sono 11 le atlete in lizza nel campionato introdotto nel 2001. Martina Bordin della Pederobba, prova a lucidare l'oro conquistato lo scorso anno. 

Chiavarese e Cavese saranno il teatro della 27esima edizione del campionato individuale Under 15. Non ci sarà Nicolò Torrello, campione in carica. L'atleta della savonese La Boccia sarà impegnato nella categoria superiore. 24 i solisti a Chiavari e 8 a Cavi di Lavagna, arbitrati da Bacigalupo, Levaggi e Olcese. Le 16 coppie aspiranti al titolo si affronteranno invece sui terreni dei Comunali Chiavari, arbitri Leger e Marzino.  

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });