Saranno i campi della friulana Quadrifoglio, società storicamente importante per l'attività giovanile, ad ospitare da venerdì 29 a domenica 30 luglio la finale a otto del campionato italiano di società under 15. Questa è la 34^ edizione riservata ai campioni emergenti del Volo. Dal 1989 al 2015 si è disputata sotto l'insegna degli Under 14; per la categoria Under 15 si tratta della settima volta. In rigoroso ordine alfabetico le otto protagoniste si affrontano sotto le insegne di Auxilium Saluzzo, Bassa Valle, Buttrio, Leverone, Noventa, Pro Valfenera, Quadrifoglio, Veloce Club. 

Campionessa in carica è la saluzzese Auxilium. Il club del Marchesato svetta nell'Albo d'Oro della competizione, con 4 titoli, davanti ai 3 della Quadrifoglio. Potrebbero essere loro le interpreti della sfida finale, con qualche chanches in più per il club di Fagagna che gioca in casa. Ma la categoria si presta a continue sorprese, vista l'età dei contendenti. Ci riprova l'astigiana Pro Valfenera, seconda sia lo scorso anno che nel 2020, proprio dietro ad Auxilium e Quadrifoglio, e terza nel 2019. E farà altrettanto la Bassa Valle, detentrice degli scudetti 2018 e 2019, e sulle ali del successo appena ottenuto con l'Under 18. Noventa e Veloce Club non sono nuove alla final eight, mentre debuttano Buttrio e Leverone. Quest'ultima nel ricordo del titolo conquistato dalla ligure della Fontanabuona, Monleone, nel 2007.

Dopo il sorteggio indiscriminato che suddividerà in due poule le interpreti della fase finale, il fischio d'inizio della prima partita verrà dato alle 13 e 30 di venerdì. In campo le coppie e individuali , con partite agli 11 punti, tempo massimo 60 minuti. Seguiranno nell'ordine le prove di staffetta, combinato più due tiri di precisione, e infine tiro progressivo sulla distanza di 4 minuti. La seconda partita della poule è in programma alle 18. Si riprende sabato mattina (9.30) con i recuperi. Semifinali alle 15 e 30, e finale domenica mattina a partire dalle 9. 

L'albo d'oro. 4 titoli Auxilium Saluzzo, 3 Quadrifoglio, 2 Castelnuovo Don Bosco, Bassa Valle, Saviglianese, Bra, Forti Sani, Piobesi, Vinovese; con uno ciascuna Bueris, Roveredana, Bertino, Allegria, Cumianese, Vita Nova, Moimacco, Monleone, Veloce Club, Saranese, Borgonese, Noventa. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });