Da venerdì 15 a domenica 17 luglio saranno i campi dell'Auxilium Saluzzo ad ospitare la final eight del campionato italiano di società Under 18. Con la direzione di gara dell'arbitro Marco Voglino, si sfideranno le giovani promesse del volo appartenenti alle società piemontesi Auxilium e Pro Valfenera Asti, alla valdostana Bassa Valle, alle venete Noventa e Saranese, alla friulana Quadrifoglio, alle liguri Cavese e La Boccia Savona. 

Saranno  ancora i campioni in carica della Bassa Valle la squadra da battere ? I favori del pronostico sono tutti per il team valdostano di Pont Saint Martin, sia per le potenzialità evidenziate dai suoi atleti, sia per la tradizione. I giovani del presidente Amilcare Giopp si sono infatti fregiati del titolo tre volte negli ultimi quattro anni. A sottrarre loro il poker, ha provveduto la ligure Andora Bocce nel 2020. Ovviamente le sorprese possono essere sempre dietro l'angolo. A partire dall'Auxilium, che può trarre vantaggio dal fattore campo, o dalle formazioni presenti sul podio lo scorso anno a Cussignacco, vedi Noventa e Pro Valfenera (non è presente la Beinettese, sconfitta in finale dalla Bassa Valle). 

L'ottovolante verrà suddiviso in due poule mediante sorteggio indiscriminato (venerdì alle ore 11). Il fischio d'inizio delle ostilità verrà dato alle 13 e 30 di venerdì, con la disputa della prima partita della poule. La seconda è in programma alle 18, mentre sabato mattina alle 9 e 30 si consumeranno gli incontri di recupero. Sempre sabato, alle 15 e 30, le quattro semifinaliste si contenderanno l'accesso alla finale, fissata per domenica mattina alle 9. 

Il regolamento tecnico di ogni incontro prevede : un avvio  con partite a coppie più individuali (massimo 11 punti, 1 ora di tempo); a seguire staffetta (5 minuti); combinato più 2 tiri di precisione (per i quali è previsto il bonus di 1 punto, per la società che avrà ottenuto la somma punti maggiore, solo nel caso di una vittoria per parte); in chiusura il tiro progressivo (5 minuti). Saranno pertanto 14, o 15, i punti in palio per ciascun incontro. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });