La giostra del massimo campionato femminile ha esaurito l'ultimo giro con la disputa della giornata numero diciassette, ma mentre sono scese Borgonese, Forti Sani, Auxilium e Noventa, per fine corsa, Bassa ValleButtrio e Marenese, vi tornano a salire per due giri supplementari, inadatti a chi soffre di vertigine. 

Anche se la sfida d'alto bordo fra Borgonese e Forti Sani non conteneva più stuzzicanti risvolti di classifica, avendo entrambe già consolidato le prime due posizioni, manteneva pur sempre gli ingredienti pepati da motivazioni singole. Ma la squadra di Paola Alpe si è ancora mostrata rullo compressore, ragnatela asfissiante. Non c'è dubbio. Ha il passo dello scudetto. Contro le campionesse in carica, il team di Borgone ha marciato quadrato. I punteggi dell'abbrivio concedono poche riflessioni : dal 26-22 del combinato fra Carlini e Mandola, all'11-0 di Traversa-Camilla su Oddone-Pautassi, all'11-1 di Depetris su Marengo, e l'11-2 di Perotto su Avveduto. Proprio quest'ultima, insieme a Mandola, ha spezzato la spirale negativa (11-3) grazie al doppio tiro di precisione. A risultato definito (13-3 dopo il progressivo), la sfida ha ulteriormente perso vitalità. 

La Bassa Valle voleva iniziare da Saluzzo il percorso in tre tappe verso posizioni ambiziose. Ma il primo step si è risolto negativamente per mano di un'Auxilium che, pur vincendo, non ha più nulla da chiedere al campionato. Le valdostane sono state costrette ad inseguire per metà confronto. Il vantaggio delle padrone di casa, favorito dai successi di Oleastro, Storello (Trova) e la coppia Mellano-Torasso, si è ridotto dopo la staffetta vincente delle sorelle Gaia e Natalie Gamba, e il match è tornato in parità (7-7) dopo il doppio tiro di precisione. Quando Gaia Gamba ha fatto proprio il bottino del tiro progressivo, le donne di Andrea Peaquin si sono forse illuse di poter trarre i punti mancanti dagli otto ancora in palio. Invece il fattore campo ha regalato alle portacolori di casa tre successi ed un pari che hanno annichilito le valligiane di Pont Saint Martin. 

Intanto Buttrio ha approfittato della sfida orientale contro Noventa per raggiungere la Marenese e giocarsi i playoff nel recupero. Si è così conclusa la prima avventura del club del Piave con l'utile esperienza che potrà dare i suoi frutti nel futuro. Ora le attese si concentrano sui due recuperi del 7 (Buttrio-Bassa Valle) e 8 maggio (Marenese – Bassa Valle), da cui scaturiranno i nomi delle occupanti il terzo e quarto posto.   

Risultati e classifica – (17 ^g.) : Auxilium – Bassa Valle 14-10, Borgonese – Forti Sani 17-7, Noventa – Buttrio 4-20 (Borgonese 24, Forti Sani 15, Buttrio e Marenese 11, Auxilium e Bassa Valle 9, Noventa 1). 

Nella foto la squadra Noventa

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });