L'ultimo doppio turno proposto dal calendario del massimo campionato femminile Volo, vigilia della diciasettesima ed ultima giornata, più due recuperi, oltre a risottolineare l'inequivocabile strapotere della Borgonese, ha consegnato aritmeticamente alla Forti Sani il biglietto numero 2, utile ad affrontare nei playoff la detentrice del numero 4. Intanto i successi di Marenese e Bassa Valle non fanno altro che mantenere affollato il proscenio da cui scaturiranno le altre due finaliste. 

Il testacoda fra Borgonese e Noventa non ha provocato scintille, confezionando una partita senza bagliori, del resto di facile intuizione osservando l'undicesima vittoria del team di Paola Alpe e la nona sconfitta della formazione del Piave. Priva di Carlini e Bertolusso, la capolista è passata dal 6-2 all'8-2, dopo la settima staffetta vincente di Traversa-Depetris. Al termine di due tiri di precisione da numeri bassi, si è concretato l'allungo decisivo scandito dai parziali 11-3, 13-3, cui ha fatto seguito la resa definitiva. 

Una Marenese nel segno di Rebora e Basei, non è riuscita ad impensierire la Forti Sani, intenzionata a mettere in cassaforte i due punti validi per l'aritmetica seconda poltrona. Rebora nel combinato (pari con Mandola) e Basei nell'individuale, hanno frenato l'accelerata in abbrivio delle fossanesi (successi di Gerbaudo-Pautassi e Avveduto), per poi raggiungerle grazie allo scontato successo nella staffetta (ancora Rebora-Basei). Le padrone di casa hanno inseguito il vantaggio, ma nel tiro di precisione non è bastata la prova di Mandola, perchè il maggior punteggio partorito da Basei e Rebora (toh !) , ha permesso alle venete il sorpasso e subito dopo lo scatto sul 10-7 propiziato dal progressivo di Rebora (guarda caso). Le fatiche marenesi si sono però infrante sugli scogli fossanesi, consolidati da Avveduto-Cuccaro (Pautassi), Barbara e Ornella Gerbaudo, e le soliste Oddone e Mandola. 

Nel turno successivo è stata la Bassa Valle, esaltata dalle Gamba Sisters, Gaia e Natalie, a respingere l'orgoglioso tentativo del fanalino di coda Noventa. Il quarto successo di Bulla nel combinato, e quelli delle soliste Gaia Gamba e Vuillermoz, hanno spianato la strada alle valligiane, agevolandone il percorso grazie alla staffetta vincente delle stesse Gaia e Natalie, a segno nella prova per la settima volta. Botteon ha cercato di ridurre lo svantaggio con il tiro di precisione, ma prima la sesta vittoria di Natalie, e appresso quella di Gaia nel progressivo, non hanno lasciato scampo alla formazione neroverde, crollata nel turno conclusivo. 

Per alimentare l'ambizioso progetto dei playoff, la Marenese si è spostata da Fossano a Saluzzo per riscattare la sconfitta patita contro la Forti Sani. L'Auxilium è rimasta ancorata ai tre punti iniziali (pari combinato  fra Oleastro e Basei, e quinta vittoria di Storello-Trova) sino all'ultimo turno. Pure stavolta Rebora e Basei hanno vestito i panni delle primedonne. Giorgia si è imposta nell'individuale, nella staffetta, nella precisione e nel progressivo (settima vittoria), mentre Valentina, dopo il combinato, ha posto la firma sulla staffetta (quarto successo per loro), e sul tiro di precisione (ottava vittoria). Sul parziale di 3-13 le padrone di casa hanno onorato il confronto cogliendo l'intero bottino ancora in palio. 

Risultati e classifica – (15^ e 16 ^g.) : Borgonese – Noventa 17-7, Forti Sani – Marenese 15-10, Bassa Valle – Noventa 16-9, Auxilium Saluzzo – Marenese 11-13 (Borgonese 22, Forti Sani 15, Marenese 11, Bassa Valle e Buttrio 9, Auxilium 7, Noventa 1).

Nella foto la squadra Forti Sani 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });