Primavera vien danzando, vien danzando alla porta della decima giornata del massimo campionato maschile. Per la filastrocca di Novaro porta ghirlandette di farfalle, qui propone il magico confronto d'altura fra La Perosina e Gaglianico, e tre sfide in cui difficilmente – ma l'Auxilium ci ha detto il contrario – l'orgoglio di Marenese, Nus e Maxim, potrà sconvolgere i piani di Brb, Auxilium e Noventa, nella ricerca di consolidamento delle fisionomie di classifica. 

Stavolta il ruolo di match clou di giornata è quello in procinto di consumarsi a Perosa Argentina. Sentimenti contrastanti accompagnano le due formazioni, seppur legate da identica aspirazione. I Boulenciel di casa sono reduci dalla beffa patita a Saluzzo, e Carlo Pastre avrà sicuramente strigliato il gruppo in vista della sfida che può ribaltare le posizioni e riconsegnare ai perosini la seconda poltrona. Ovviamente non sarà d'accordo il team biellese, intenzionato a non cedere il ruolo di vice capolista. Il confronto si giocherà molto sul piano emotivo. Su quello numerico, la disamina di quanto avvenuto sino ad ora, fa tintinnare sul bancone del match una moneta dal duplice valore. Su una faccia i rendimenti superiori della Perosina, svettante con il miglior combinato (16 punti su 18, di cui 14 raccolti dall'interprete principale Kozjek) e le migliori coppie del campionato (42 punti su 54), oltre all'individuale (36 su 54). Sull'altra quelli del Gaglianico, che sta facendo meglio con la staffetta ( 13 su 18), il doppio progressivo (27 su 36) e sui tappeti della precisione (25 su 36). Fuori di dubbio, sarà un confronto in bilico sul bordo di una lama affilata – e il risultato dell'andata, 14-13 per i biellesi, ne è la conferma – dove il minimo errore provocherà la ferita decisiva. 

Dall'alto della sua posizione privilegiata, la Brb assisterà curiosa all'esito della sfida di Perosa, e nel contempo cercherà di sbrigare la pratica Marenese, così come fece all'andata, quando sui campi veneti rifilò ai padroni di casa un ceffone da 20 a 6. 

Riuscirà la primavera a risvegliare dalla prigione invernale, come fece con il dio Bacco, la valdostana Nus e la friulana Maxim ? La risposta dovranno darla l'ospite della squadra valligiana, l'Auxilium, attenta a non cadere nella trappola dei post festeggiamenti, e la Noventa, che fra le mura amiche cercherà di ripetere l'esito dell'andata (24-2) nei confronti del team udinese, per saltare sulla quarta poltrona. 

Migliori punteggi e rendimenti, dopo 9 giornate – Combinato : 30 di Doria (Gaglianico) e Kozjek (La Perosina), e 16 punti su 18 della Perosina. Coppie : 16 su 16 Melignano-Feruglio (La Perosina) e 42 su 54 della Perosina. Individuale : 12 su 16 di Zucca (Auxilium) e 36 su 54 di Perosina e Brb. Terne : 12 su 14 di Collet-Janzic-Longo (La Perosina) e 17 su 18 del Gaglianico. Staffetta : 59/61 di Borcnik-Ferrero (Brb)) e 15 su 18 della Brb. Tiro progressivo : 49 su 50 di Brnic (La Perosina) , Borcnik (Brb) e Zoia (Marenese), e 28 su 36 della Brb. Tiro di precisione : 35 di Feruglio (La Perosina), e 30 su 36 della Brb. 

Il programma  – Sabato 26 marzo : La Perosina – Gaglianico, Nus – Auxilium, Brb – Marenese, Noventa – Maxim 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });