Nella foto, la squadra della Noventa

 

La serie A femminile ha celebrato il terzo doppio turno con la decima e undicesima giornata. Mentre la Borgonese sembra aver assunto i panni del Gatto con gli stivali, diabolico felino di Perrault le cui calzature potevano coprire le distanze di sette leghe, viaggiando solitaria e indisturbata (ultimo tentativo quello vano della Bassa Valle) a sette lunghezze dalla seconda, alle sue spalle è tutto un ribollire di appetiti e speranze, con Buttrio a guidare un manipolo di immediate inseguitrici composto da Marenese, Bassa Valle e Forti Sani.

 

Consapevole dei propri mezzi, la Borgonese è salita in Valle d'Aosta per compiere un ulteriore scatto in avanti. Ha trovato una Bassa Valle spavalda, in grado di rispondere per le rime sino a metà gara. L'apertura del match ha subito posto in risalto il dialogo fra l'agnello e il lupo, con le soliste di Andrea Peaquin, Gaia Gamba e Vuillermoz, pronte a imbavagliare Depetris e Perotto, e al contempo la miglior coppia dl campionato, Traversa-Camilla (6 vittorie su 7), e la migliore interprete del combinato, Carlini (sesto successo), a equilibrare la discussione. Appresso, nonostante le sisters Gamba, Gaia e Natalie, si siano espresse con il loro score più alto (42/55), sono state costrette ad applaudire il 48/54 di Traversa-Depetris, punteggio che il 28 marzo del 2021, nella seconda giornata di campionato, fruttò loro il record mondiale under 23 (48/55). Nessun calo di tensione nelle file di casa, e il 18 di Natalie Gamba (quarto successo e suo miglior score) utile a tenere alto il morale e viva la sfida. Ci ha pensato però la Vichinga della Valle Susa, Serena Traversa, con il suo 39/45 nel progressivo, ad assottigliare le speranze valligiane, poi definitivamente spezzate con gli otto punti colti dalle donne di Paola Alpe nella fase conclusiva.

 

La doppia sfida casalinga ha contribuito ad innervare di nuovi scossoni e ambizioni la manovra della Buttrio. Il confronto iniziale con l'Auxilium ha da subito imboccato la corsia preferenziale del team friulano, evidenziando la sesta vittoria – su 6 – di Caterina Venturini nell'individuale, e la terza nel tiro di precisione, con suo miglior punteggio (24). Quarto successo sul tappeto della precisione per Zurini, mentre Simone Ellero ha schierato per la prima volta la staffetta Virginia Venturini-Candolini, alzando lo score (32/53). Il parziale di 14-2 commenta da solo la prestazione delle saluzzesi prive di Oleastro. Diversa la musica nella sfida succssiva con la Forti Sani. Consce di dover partire già sotto di quattro punti per la nota carenza nelle corse, le fossanesi campioni d'Italia hanno cercato in anticipo di mettere fieno in cascina con il combinato di Barbara Gerbaudo (prima volta alle prese con il cerchio), l'individuale di Avveduto e la coppia Mandola-Pautassi. Solo Caterina Venturini ha ridotto lo svantaggio con il suo settimo successo da solista. Appresso , alle padrone di casa è bastato non sforzarsi troppo per catturare i punti della staffetta, della precisione e del progressivo, e presentarsi sul 10-6. Le vittorie di Zurini su Mandola e della coppia Caterina Venturini-Fabro (di misura, 6-5, su Gerbaudo-Cuccaro), hanno annullato quelle opposte di Avveduto-Oddone e Pautassi (sette su sette per lei).

 

I tentativi del fanalino di coda Noventa di provare a spezzare la spirale negativa che l'avvolge, sono stati impietosamente denudati da Forti Sani e Auxilium. Il primo match è scivolato via senza sobbalzi, dominato interamente dal team di Fossano. Nel secondo, la formazione di Francesco Scapolan ha accarezzato la possibilità di capitalizzare il vantaggio iniziale (6-2 per mano di Arianna Campagnaro, Bertuzzi e Tonon). Poi nella fase centrale, le saluzzesi, facendo propri i punti della staffetta (Falletti-Mellano), i due della precisione (Storello) e quelli del progressivo (Falletti), si sono presentate al rush finale sul parziale di 8-9. E qui le speranze della Noventa sono naufragate nel Piave, per effetto dei successi piemontesi di Mellano-Torasso, Falletti e Trova.

 

I migliori punteggi dei due turni – Combinato: il 25 di Barbara Gerbaudo (Forti Sani).  Staffetta: il 48/54 di Traversa-Depetris (Borgonese). Tiro di precisione : 24 di Caterina Venturini (Buttrio). Tiro progressivo : 39/45 di Traversa (Borgonese).

 

Risultati e classifica (10^ g.): Buttrio – Auxilium Saluzzo 18-6, Noventa – Forti Sani 6-18. (11^ g.) : Bassa Valle – Borgonese 7-18, Buttrio – Forti Sani 14-10, Noventa – Auxilium Saluzzo 10-15 (Borgonese 16, Buttrio 9, Bassa Valle, Marenese e Forti Sani 7, Auxilium 5, Noventa 1).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });