Il massimo campionato femminile cerca di trovare confini più marcati e significativi nella geografia di una graduatoria difficile da commentare alla luce dell'incompletezza delle giornate disputate, complici tre recuperi ancora da disputare. Saranno i due turni di sabato 26 e domenica 27 a fare più luce su ambizioni confortanti o difficoltà latenti nella casa delle sette sorelle. Una curiosità offerta dal calendario è l'incrocio  fra quattro protagoniste : Bassa Valle sfiderà Buttrio e Marenese, Borgonese se la vedrà con Marenese e Buttrio. 

I riflettori vengono subito catturati da un Borgonese – Marenese che oppone due formazioni da identico numero di incontri disputati (4) e da una posizione in classifica privilegiata (prima contro seconda). Anche le potenzialità tecniche dei due organici presagiscono una sfida ad alto gradimento. Nelle prove tradizionali il rendimento attuale favorisce leggermente le padrone di casa – 19 a 15, su 24, i punti colti dalle coppie borgonesi, 21 a 17 quelli conquistati dalle soliste. Assai intense, e probabilmente decisive, possono diventare le corse. Nella staffetta le portacolori del club trevigiano, Rebora – Penello, viaggiano a punteggio pieno (quattro su quattro), ma sul fronte piemontese, Traversa-Bertolusso svettano con un 38/49, non ancora raggiunto dalle sfidanti venete. Ancor più incerto il testa a testa del progressivo, con le sfidanti Rebora e Traversa, migliori interpreti della prova. Sul tiro di precisione regna l'incertezza. Appresso , le donne di Paola Alpe affronteranno, sempre sui terreni di casa, la friulana Buttrio, l'unica compagine dal minor numero di incontri disputati (4 dopo quello in casa della Bassa Valle). 

E sarà proprio il match in terra valdostana a dare l'opportunità al team del tecnico Andrea Peaquin di far valere il fattore campo se intende operare il sorpasso. I numeri devono tener conto delle gare consumate. La Bassa Valle vanta la miglior staffetta, con le sorelle Gaia e Natalie Gamba già arrivate allo score di 41 su 56, e può prevalere nel tiro progressivo, con la stessa Gaia. Ma sul fronte Buttrio spiccano rendimenti superiori, sia nella precisione, che a coppie (8 su 12 contro 5 su 18) e nell'individuale (10 su 16 contro 10 su 24). Per entrambe le contendenti un confronto da affrontare a muso duro e da cui trarre ciò che difficilmente potranno poi strappare a Marenese e Borgonese. 

Sfida unica quella in cartellone a Saluzzo, fra Auxilium e Forti Sani, le due formazioni della Granda ancorate ai soli due punti colti rispettivamente in quattro e tre incontri. Dietro di loro soltanto Cenerentola Noventa, sola squadra ancora a digiuno, nonostante sia scesa in campo per tutte e sei le giornate. Il match saluzzese potrebbe offrire alle fossanesi, campionesse in carica, l'opportunità di mettere la freccia e conquistare posizioni più consone al rango. 

MIGLIORI PUNTEGGI E RENDIMENTI , dopo 6 giornate – Combinato : 27 di Carlini (Borgonese) e 8 su 8 Borgonese. Staffetta : 41/56 di Gamba G.- Gamba N. (Bassa Valle) e 8 su 8 della Marenese. Tiro progressivo : 37/44 di Rebora (Marenese) e 8 su 8 della Marenese. Tiro di precisione : 23 di Zurini (Buttrio) e 12 su 16 Borgonese. Coppie : 6 su 6 Traversa-Bertolusso (Borgonese). Individuale : 6 su 6 Pautassi (Forti Sani). 

IL PROGRAMMA – Sabato 26 : Bassa Valle – Buttrio, Borgonese – Marenese. Domenica 27 : Bassa Valle – Marenese, Borgonese  Buttrio, Auxilium Saluzzo  Forti Sani. 

Nella foto la squadra Forti Sani

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });