Prima contro ultima, seconda contro penultima, terza contro quarta, quinta contro sesta. Solo un mago del brivido potrebbe stravolgere le situazioni di una giornata, la sesta del massimo campionato maschile, di facili intuizioni. La regolarità vivrà la sua giornata trionfale?

Maxim, Nus e Marenese si opporranno con orgoglio alla nobiltà di Brb, La Perosina e Gaglianico, ancora eterne magnifiche Signore del boccismo italiano. Fra la capolista e la friulana fanalino di coda, il divario di dieci punti basta da solo a stilare un pronostico, così come la situazione palindromica che comunque la leggi arrivi sempre a 5, ovvero le vittorie della Signora in Rosso e le sconfitte della matricola. La valdostana Nus ha finalmente brindato al primo successo e adesso quei due punti se li coccola in attesa di tempi migliori, perchè l'ospite La Perosina è di quelli che non possono badare ai convenevoli per sottrarre il pasto ai padroni di casa. I Boulenciel vogliono mantenere il passo della Banda Bellazzini, anche in vista del derby d'Italia in programma nell'ultima giornata del girone di andata. La Marenese, che deve ancora recuperare il match della seconda giornata contro Nus, si atteggia a inesausta inseguitrice del quarto posto. Dovrà però vedersela con un Gaglianico il cui divario tecnico complessivo non ammette paragoni. I veneti possono tentare di acciuffare punti d'onore nelle corse, dove impazza un Pegoraro vestito di nuovo, e in qualche prova sparsa qua e là, perchè i biellesi non intendono staccarsi dal terzetto al comando della corsa. 

La sfida nel bocciodromo di Saluzzo, fra l'Auxilium e Noventa, potrebbe uscire dall'ottica della citata prevedibilità, al di là dei numeri espressi. Perchè il divario di un punto favorevole ai padroni di casa, non trova corrispondenza nel rendimento globale che vede la formazione del Piave svettare in tutte le prove. Però talvolta cuore e coraggio compiono miracoli sportivi. Per contro non bisogna dimenticare che Noventa vuole riavvicinare i poli della sua pila voltaica, far scoccare finalmente le scintille e far tornare i sogni. 

MIGLIORI PUNTEGGI E RENDIMENTI , dopo cinque giornate – Combinato : 30 di Doria (Gaglianico) e 10 punti su 10 della Perosina. Coppie : 10 su 10 Melignano-Feruglio (La Perosina) e 25 su 30 della Perosina. Individuale : 8 su 10 Matteo Mana (La Perosina) e 24 su 30 della Perosina. Terne : 6 su 8 Collet-Janzic-Longo (La Perosina) e 9 su 10 del Gaglianico. Staffetta : 58/60 di Pegoraro-Soligon (Marenese) e 58/61 di Borcnik-Ferrero (Brb) e 9 su 10 della Brb. Tiro progressivo : 49 su 50 di Brnic (La Perosina) e Borcnik (Brb), e 15 su 20 della Brb. Tiro di precisione : 30 di Grattapaglia (Brb) e Tonejc (Noventa), e 16 su 20 della Brb. 

IL PROGRAMMA – Sabato 26 : Brb – Maxim, Nus – La Perosina, Auxilium Saluzzo – Noventa, Marenese – Gaglianico. 

Nella foto la squadra Nus 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });