Per il massimo campionato maschile si celebra sabato 29 gennaio la seconda giornata, e già si rinnovano le attese che avevano colorato il turno d'esordio. La palma di teatro dell'incontro-clou se l'aggiudica decisamente il campo di Noventa di Piave dove, al cospetto dei neroverdi del coach Paolo De Toffol, si presentano le giubbe rosse di Aldino Bellazzini. Una sfida i cui contenuti non esprimono soltanto valori tecnici assoluti, ma pure sentimenti scaturenti da episodi passati. Sotto il profilo agonistico Noventa – Brb si preannuncia come un vulcano in procinto di eruttare. C'è qualcosa in sospeso tra le contendenti che va oltre le sconfitte venete del 2021 (22-4 e 16-10), per concentrarsi su quel pareggio in semifinale di playoff, assai amaro da digerire per il team del presidente Paolo Ostanello, che ora aspetta la Signora in Rosso come un potenziale sakem vendicatore. Chi imbraccerà il tomahawk ? Fuor di metafora, sarà un confronto godibile per la qualità dei protagonisti. Se il pari con il Gaglianico, della prima giornata, è stato il frutto di una non ancora perfetta condizione fisica da parte di alcuni interpreti, i veneti affronteranno i campioni in carica con buone possibilità. Sicuramente l'ago della bilancia potrebbe incarnarsi nelle prove di corsa, dove la formazione di Ivrea è già salita ad uno score di 57 su 60 con gli staffettisti Borcnik-Ferrero, e a 48 su 50 e 46 su 47 con i progressivi dello stesso Borcnik e di Petric. Troverà De Toffol la soluzione ideale ? Per contro Bellazzini stimolerà da par suo un organico di top players su cui per tante stagioni ha fondato i successi.

Nel menù della seconda giornata c'è pure un gustoso Nus – Marenese, due formazioni a caccia di alternative alla zona bassa della classifica. Valdostani e trevigiani si sfidano per la prima volta. I primi dovranno affilare sul gioco tradizionale le armi in loro possesso e sulle qualità dei “senatori”, oltre a quelle di Mattia Mana, impiegabile in più prove. Sul fronte veneto partono già con 6 punti in tasca, frutto delle prove veloci, con Pegoraro-Soligon arrivati al secondo miglior score della prima giornata (55 su 59) , oltre al doppio tiro progressivo di Zoia e dello stesso Pegoraro. Possono diventare dcisive le due sfide sul tappeto del tiro di precisione.

Le pessimistiche previsioni del Conte Giacomo, paiono inevitabili nel sabato del … coraggio di Auxilium Saluzzo e Maxim, pronte ad opporsi con orgoglio alla nobiltà di Perosina e Gaglianico. Capello e soci, lo scorso anno rimediarono due secche sconfitte dai Boulenciel e stavolta cercheranno di ridurne le conseguenze numeriche. La matricola friulana di Pasian di Prato si confronterà per la prima volta con i biellesi. Per la cordata capitanata da Davide Cumero una scalata assai impervia.

La seconda giornata : Nus – Marenese, La Perosina – Auxilium Saluzzo, Maxim – Gaglianico, Noventa – Brb

 

ULTIM'ORA – Gli incontri La Perosina – Auxilium Saluzzo e Nus – Marenese sono stati rinviati a data da destinarsi



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });