La BRB Ivrea dopo aver vinto lo scudetto al termine della final four nel luglio 2021

 

Le otto protagoniste del massimo campionato del Volo non vedono l'ora di immergere il remo nel mare della Serie A e puntare la prua in direzione dello scudetto 2022, in palio per la sessantaseiesima volta. Rispetto al torneo passato, non vedremo più le maglie della ligure Loanese, società rinunciataria alla disputa del campionato, mentre faranno il loro debutto storico, la neopromossa valdostana Nus e la friulana Maxim, la cui richiesta ha contribuito al ripristino dell'ottovolante. Saranno ancora le prime quattro classificate della regular season a disputare la final four con il consueto incrocio (1^ contro 4^ e 2^ contro 3^), mentre non è prevista alcuna retrocessione.Nel rispetto dell'ultima classifica finale, vediamo come si presentano sul nuovo palcoscenico, che si alzerà sabato 22 gennaio, le attrici del massimo torneo, con l'augurio di un percorso regolare, esente da ostacoli pandemici. 

 

BRB - 8 scudetti, 12 finali disputate, più 2 semifinali, è il super red pass che la Brb mostra all'abbrivio della nuova avventura, riproponendosi candidata alla conquista del titolo. La grossa novità è l'avvenuto divorzio da Carlo Ballabene, dopo un connubio durato dodici splendide stagioni costellate di successi. “Carlomagno” torna nella sua Liguria, a due passi da casa, e vestirà la maglia dell'altro blasonato club dei sette scudetti consecutivi, la Chiavarese, ambiziosa protagonista nel campionato di serie A2. La perdita sarà importante per la Signora in Rosso, non solo sotto il profilo tecnico, ma anche carismatico. Per completare la “rosa”, il club eporediese ha ingaggiato il trentaduenne saviglianese Enrico Barbero, cinque titoli italiani, campione individuale in carica. Nel campionato scorso è risultato il miglior solista, con 17 punti su 24, dietro soltanto a Simone Nari (16 su 20). Con Gigi Grattapaglia (primo nella top ten del rendimento 2021) potrà ricostituire la coppia mondiale che vinse l'oro iridato nel 2013. Questa la lista dei giocatori a disposizione di Aldino Bellazzini : Enrico Barbero, Ales Borcnik, Alberto Cavagnaro, Fabrizio Deregibus, Emanuele Ferrero, Luigi Grattapaglia, Daniele Grosso, Simone Nari, Anze Petric.

 

GAGLIANICO - Ci riprovano i rossi biellesi del Gaglianico targato Botalla. Gli scudettati 2020, tornano in pista con ancora fresco il ricordo della finale dello scorso anno, persa 13-14 dalla Brb. Anche nelle file del team del presidente Sandro Bonello, si è registrato un solo cambio di casacca, con l'uscita di Barbero e l'ingresso di un altro super titolato Simone Mana, proveniente dall'Auxilium Saluzzo. Il tecnico Enzo Granaglia potrà così contare sui 9 “A”, Emanuele Bruzzone, Mauro Bunino, Silvano Cibrario, Roberto Doria, Gabriele Graziano, Manuel Lituri, Simone Mana, Denis Pautassi, Mauro Roggero, i 2 “B” Stefano Aliverti e Alessio Bonello, oltre al “C” Riccardo Zaffalon.

 

LA PEROSINA - La diedero tutti favorita nella corsa allo scudetto 2021, e i rendimenti nel corso del torneo avvalorarono le previsioni, con il miglior combinato (Matteo Mana), la migliore staffetta da 20 punti su 24 (Brnic-Mana 18 su 20) e il miglior tiro progressivo con 39 su 48. Ma quando si è trattato di passare all'incasso, i Boulenciel si sono fatti sottrarre il malloppo in semifinale dal Gaglianico. Con identico organico e identiche solide ambizioni, la formazione di patron Giancarlo Data ripropone la sua candidatura, e lo fa consegnando al tecnico Carlo Pastre, la seguente “rosa”: Leo Brnic, Andrea Collet, Francesco Feruglio, Jure Kozjek, Davor Janzic, Alessandro Longo, Matteo Mana, Luca Melignano, Daniele Micheletti.

 

NOVENTA - L'amarezza di quel diabolico pareggio con la Brb, nella semifinale del 2021, è durata a lungo in casa Noventa. Ora il neroverde team del Piave ritenta la scalata alla final four, nella speranza di un epilogo dalle tinte più brillanti. Per il riconfermato tecnico Paolo De Toffol, l'assenza del “nomade” Stefano Pegoraro, ingaggiato dalla Marenese, comporterà la mancanza dei punti preziosi prodotti nelle prove veloci. La staffetta con Marco Ziraldo risultò seconda dietro a quella della Brb, per un sol punto (15/24 contro 16/24). La Noventa cercherà punti soprattutto nel gioco tradizionale, che la vide svettare nelle prove individuali (46 punti su 72), grazie pure al suo miglior solista, Davide Sari (16 su 20).  A rinforzare l'organico del presidente Paolo Ostanello, sono arrivati Davide Manolino, dalla Marenese, Davide Ponzo, dalla Loanese, e Marco Ceolin, dalla Snua. Con loro scenderanno in campo Francesco Ormellese, Alessandro Ostanello, Alessandro Porello, Davide Sari, Dejan Tonejc, Domenico Ungolo, Marco Ziraldo.

 

MARENESE - La Marenese intende migliorare la prestazione del campionato scorso, con quei soli tre successi in dodici incontri. Intanto raccoglierà sicuramente qualche punto in più nella staffetta, dove finì all'ultimo posto del rendimento, con Soligon-Zoia autori di un solo successo ed un pari. L'ingaggio di Pegoraro aiuterà la formazione del tecnico Giuseppe Terzariol a superare il gap. Così come l'arrivo dello sloveno Jasmin Causevic, vecchia conoscenza del campionato italiano (ultima presenza con la maglia della Pontese nel torneo 2019/20) contribuirà a far lievitare la competitività nelle prove tradizionali. Pertanto il club trevigiano disporrà dei 9 “A”, Jasmin Causevic, Dino Di Fant, Giacomo Ormellese, Stefano Pegoraro, Omar Pesce, Valter Rossi, Ivan Soligon, Denis Zambon, Alex Zoia, e del “B” Mauro Zanchetta.

 

AUXILIUM SALUZZO - Terminò il campionato anch'essa a quota 6 punti, insieme alla Marenese. Ma l'Auxilium Saluzzo, targata Bertolotto Porte, al contrario del club veneto si è vista portar via due pedine fondamentali come Massimo Griva, passato al Rosta in A2, e Simone Mana, ingaggiato dal Gaglianico. Basteranno il ritorno di Flavio Ariaudo e di suo figlio Simone (ex Loanese), a ridurre lo scompenso tecnico ? In attesa di conoscere il nome del tecnico che guiderà i rossi del Marchesato, elenchiamo i protagonisti in campo : gli “A” Flavio Ariaudo, Simone Ariaudo, Marco Capello, Stefano Cavallo, Federico Gasco , Stefano Zucca, e i “B” Mauro Bertero, Alessio Danna, Giorgio Galleano.

MAXIM - A rappresentare il boccismo friulano sarà la new entry Maxim Codroipese da Pasian di Prato (Udine). La società del presidente Stefano Deganis intende onorare la sua storica presenza nel massimo campionato, consegnando al tecnico Raffaele Deganis, una rosa composta dagli “A” Stefano Benedetti, Davide Cumero (capitano), Alessandro Deganis, Daniele Gigante (prestito da Codroipese), Ezio Tapacino, Paolo Tam (da Codroipese), dai “B” Andrea Bertolini, Gianni Cordovado (da Codroipese), Roberto Savoia, dai “C” Roberto Grossutti (da Codropiese), Fabio Di Lenardo (da GTN Udine), oltre all'Under 18 Michele Feruglio (prestito da Quadrifoglio).

 

NUS - Al termine della final four vincente di A2, il direttore tecnico, e non solo, della valdostana Nus, Pietro Biscardi, affermò essersi trattato di “qualcosa di speciale” e che avrebbero aderito al campionato, pur nella consapevolezza dello sforzo economico, onorando la storica promozione. E lo faranno affidando ancora alla direzione sportiva dello stesso Biscardi e al tecnico Elio Brunier, una formazione composta da Alberto Balmamion (A), Daniele Chadel (A), Guido Ducourtil (A), Claudio Gassino (A), Marco Hugonin (A), Mattia Mana (A), Dario Rossatto (A), Mario Suini (A), Mattia Falconieri (B da Bassa Valle), Luigi Girola (B), Ivo Daudry (C), Emanuele Soggetti (C da Rosta). La partenza di Bertotti e Carrù, protagonisti delle prove veloci, è stata rimpiazzata da Falconieri e Soggetti.

 

FORMULA TECNICA – Resta immutata. Primo turno : combinato + coppia (11 punti, max 1h e 30) + individuale (11 p. max 1h e 30) + terna (11 p. max 1h e 30). Secondo turno : staffetta + 2 tiri di precisione (bonus di un punto assegnato alla miglior somma dei due tiri, solo qualora vengano vinti uno per squadra) + tiri progressivi. Terzo turno : 2 coppie + 2 individuali.

 

ALBO D'ORO – 11 scudetti Pianelli Traversa, 8 Brb e Ferrero, 7 Chiavarese (consecutivi), 5 Colombo Genova, 4 Fiat Torino, 3 La Perosina, 2 Abg Genova, Rivodorese,Tubosider ; 1 Genova Bocce, Way Assauto, SIS Torino, Italgas Torino, Qu.Ma Genova, Lancia Torino, Accorsi Tuttobocce, Ciriacese, Bolzanetese, Autonomi Fossano, San Daniele, Pontese, Gaglianico.

 

PRIMA GIORNATA (22 gennaio): Brb – Nus, Noventa – Gaglianico, Maxim – Auxilium, La Perosina - Marenese.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });