Alla vigilia dell'ultima giornata del campionato femminile, sono due le certezze: la testa e la coda della classifica, con le targhe della reginetta Marenese e di Cenerentola Auxilium. Sarà il decimo appuntamento della qualifica, o meglio la sfida fra Borgonese e Bassa Valle, a rispondere all'ultimo quesito legato al quarto nome della partecipante al ballo dei playoff.

 

BAGLIORE - La partita capace di infiammare le attese dei tifosi e le ragioni della graduatoria, si consuma sui terreni delle campionesse in carica guidate da Paola Alpe. Sono gli ultimi falò di un torneo che alla lotta di vertice concede ancora un bagliore di luce. Prendere o lasciare. Queste sfide contengono spesso umori tecnici e simbolici tutti particolari, ma non c'è spazio per le congetture. La Borgonese può ancora aspirare alla seconda poltrona. In caso di vittoria e contemporanea sconfitta della Forti Sani, a parità di punti vanterebbe il miglior esito delle due sfide dirette (12-12, 17-7). Alla Bassa Valle basterebbe invece un punticino per evitare il possibile aggancio da parte di Buttrio e l'esclusione dalla disputa dei playoff. Perchè qualora finissero entrambe a 8 punti, sarebbero le friulane ad acquisire l'ingresso in semifinale grazie al punteggio degli scontri diretti: 29 a 21. Questo dicono le probabilità. Il campo invece, al di là del risultato dell'andata, lascia poco spazio alle valdostane di Andrea Peaquin. Al di là del combinato, dove Depetris (22 punti la sua media) e Bulla (19,4) possono entrambe far quadrare il cerchio, nelle altre prove il piatto della bilancia pende decisamente dalla parte delle rosse borgonesi.

 

RISCHIARE - La Forti Sani ospita una Marenese ormai solidamente ancorata alla leader ship, qualunque sia l'esito di Fossano. Le padrone di casa non vogliono rischiare l'aggancio da parte della Borgonese e la conseguente perdita della seconda poltrona. Ne scaturirà una sfida imprevedibile, dove le fossanesi faranno valere il maggior rendimento nel combinato (11 punti a 9), nella precisione (26 a 25) e nell'individuale (43 a 35), mentre le trevigiane opporranno le migliori rese nella staffetta (12 a 10), nel progressivo (16 a 10) e a coppie (42 a 35).

 

Il compito meno complicato spetta a Buttrio che ospita il fanalino di coda Auxilium. Ma il risultato delle udinesi conta relativamente, perchè il filo di speranza che le lega al quarto posto, è nelle mani della Bassa Valle e della Borgonese.

Le migliori prestazioni fino alla nona giornata. Combinato: 27 punti di Mandola (Forti Sani). Staffetta : 48 su 55 di Traversa-Depetris (Borgonese). Tiro Progressivo: 42 su 46 di Traversa (Borgonese). Tiro di precisione: 31 di Carlini (Borgonese). Coppie: 10 punti su 12 di Gerbaudo-Pautassi (Forti Sani); 8 su 8 di Falconieri-Pautassi (Forti Sani); 8 su 10 di Traversa-Ziliotto (Borgonese).  Individuale: 16 punti su 16 di Carlini (Borgonese);  16 su 18 di Bulla (Bassa Valle); 12 su 14 di Gerbaudo (Forti Sani); 10 su 12 di Zurini (Buttrio);  14 su 18 di Avveduto (Forti Sani) e Caterina Venturini (Buttrio); 10 su 14 di Rebora (Marenese).

 

Il programma della decima giornata (domenica 6 giugno): Borgonese – Bassa Valle, Buttrio – Auxilium Saluzzo, Forti Sani – Marenese.

La classifica attuale: Marenese 16, Forti Sani 12, Borgonese 10, Bassa Valle 8, Buttrio 6, Auxilium Saluzzo 2.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });