La nona è stata sinfonia per le orecchie della capolista Marenese. Le trevigiane possono brindare al primo posto in classifica con una giornata di anticipo.

Nel contempo il penultimo turno del massimo campionato femminile del Volo ha alimentato le speranze della Bassa Valle di accedere ai playoff, stante il successo ai danni della concorrente Buttrio.

 

POLE – In casa Marenese si sono sturate le prime bottiglie per l'aritmetica pole position. La sfida decisiva per il primato in qualifica, ha visto la formazione veneta respingere l'assedio messo in atto dalle campionesse in carica della Borgonese, al termine di un confronto sempre bilicante e incerto sino all'ultima boccia giocata.

I parziali (5-3, 5-5, 7-8, 9-8) sono i rintocchi eloquenti dell'equilibrio tecnico maturato nel corso del match. Come del resto emerge dal commento del tecnico marenese, Franco Buosi. “Intanto – ha voluto sottolineare – grande soddisfazione per aver chiuso questa prima parte di campionato con distacco. Relativamente all'incontro, si è dipanato a fasi incerte. Nella prima frazione, con la coppia Rebora-Penello eravamo sotto per 8-9 e siamo riusciti a vincere nell'ultimo tiro. Nel combinato, Valentina (Basei, ndr) era avanti per 17-15 e si è fatta raggiungere con due bocciate dalla Depetris. In staffetta ho dovuto schierare Penello, ma loro sono andate alla grande ed hanno riportato il confronto in parità. Dopo il botta e risposta del tiro di precisione, è stata brava Rebora a superare Traversa nel progressivo. Davvero un bel duello, deciso nell'ultimo minuto sul 37 a 35. Le partite tradizionali ci hanno visti soccombere in una coppia, dove la Setti è partita male, e nell'individuale, con la Rebora sconfitta sul filo di lana, dopo il 9-9 con la Perotto.  Fortunatamente nell'altra coppia, sul punteggio di 1-9 ho indovinato il cambio di Giozzet con De Dea, mentre nell' individuale, sul 7-4 per Basei, Depetris ha fallito la bocciata da 3 punti”.

AGGANCIO – Fra Bassa Valle e Buttrio c’era in palio l'aggancio della zona playoff. Si è mostrata più in... Gamba la formazione valdostana, che dalle sorelle Gaia e Natalie ha ricavato 10 dei 14 punti finali. Le friulane hanno cercato linfa vitale nelle prestazioni delle prime donne Caterina Venturini e Barbara Zurini (10 punti per loro), ma non è bastata ad evitare una sconfitta che potrebbe compromettere la loro partecipazione alla fase finale.

Incontro senza storia fra Auxilium e Forti Sani. Le padrone di casa hanno salvato il cappotto con il combinato di Costanzo e il pari nel finale di Mellano-Torasso. Le fossanesi ne hanno approfittato per affilare le armi (vedi crescita della staffetta a 38/49) in vista del duello dei playoff.

 

I risultati della nona giornata: Auxilium Saluzzo – Forti Sani 3-21, Bassa Valle – Buttrio 14-11, Marenese – Borgonese 13-12.

La classifica: Marenese 16, Forti Sani 12, Borgonese 10, Bassa Valle 8, Buttrio 6, Auxilium 2.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });