Matteo Mana, atleta classe 1998, è un atleta del Club Giovani Azzurri, istituito dalla FIB allo scopo di promuovere l’immagine del movimento boccistico tramite i suoi sportivi più giovani e rappresentativi.

Un nazionale della specialità Volo di assoluto valore, considerando il suo palmares, che conta un titolo mondiale, uno europeo, un record mondiale assoluto nella staffetta con 60/61 nel 2019, due titoli nazionali in Francia, sette titoli iridati tra Under 18 e Under 23, un record italiano Under 23, 17 primi posti ai campionati italiani individuali Under 14 e Under 18, sei titoli tricolori di società tra Under 14 e Under 18, oltre a un World Children’s Games.

Mana, nel 2012 e nel 2014, ha ottenuto diversi buoni risultati anche nella Petanque con un bronzo agli Europei a Terne Under 18 e tre titoli italiani tra Under 14 e Under 18.

“Esser stato scelto dal presidente federale Marco Giunio De Sanctis e dal Consiglio Federale tra gli atleti del Club Giovani Azzurri è un motivo di orgoglio, perché vuol dire che la FIB stima Matteo Mana sia come atleta che come uomo. E sotto quest’ultimo profilo è una grande soddisfazione”, le parole del 23enne azzurro Mana.

“Il Club Giovani Azzurri rappresenta un’iniziativa particolarmente importante, di grande valore – ha affermato Mana – È un modo per avvicinare i giovani al nostro sport. Noi dobbiamo rivolgerci ai più giovani, perché in ogni disciplina il ricambio generazionale è di strategica importanza. Da par nostra, abbiamo le prove veloci che sono particolarmente attraenti per le giovani generazioni. Occorre saperle promuovere e noi metteremo il massimo impegno per raggiungere gli scopi che si è prefissa la Federbocce”.

“Io ho iniziato a giocare a cinque anni – il racconto di Mana – Andavo a vedere giocare mio fratello Simone, di tre anni più grande, a sua volta spinto al bocciodromo da nostro padre, il quale giocava per divertimento. Noi ci siamo sempre impegnati e, oggi, sia io che Simone giochiamo in serie A”.

“Le mie vittorie più importanti sono state il Mondiale Assoluto di Tiro di Precisione conquistato nel 2019 a Mersin, in Turchia, e l’Europeo senior individuale che ho vinto nel 2018 ad Alassio – ha sottolineato Matteo Mana – Per mantenere alto il mio livello tecnico, tattico, fisico e mentale mi alleno tutti i giorni sui campi di Perosa Argentina. Sin da quando ero bambino ad allenarmi è Marco Basiglio”.

“Per il momento l’obiettivo è quello di vincere lo scudetto con la mia squadra, La Perosina – ha concluso Mana – in vista di una stagione in divenire”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });