Non è lo strano gioco del destino di dalidiana memoria, ma lo strano gioco dell'aritmetica abbinata al calendario, la curiosità dell'ottava giornata del massimo campionato femminile in programma domenica 23 maggio. Si confrontano infatti le prime tre in classifica contro le restanti tre, ed ogni incontro, tenuto conto dei punti di ciascuna, assomma a 14. Ma c'è di più : sono le tre squadre viaggianti ad aver colto il successo nei match di andata.

 

INCERTA –  A Fossano, sui terreni della Forti Sani, si consuma la sfida più incerta. Due punti dividono le padrone di casa, reduci dal pari esterno con Buttrio, dalla Bassa Valle. E tre prove dividono il rendimento fra le due contendenti. Le cuneesi sovrastano le valdostane a partire dal tiro di precisione, grazie alle prestazioni di Gerbaudo e Mandola (inguardabile l'ultima prestazione, la peggiore stagionale per entrambe) che hanno messo in cassa 18 punti. Per contro il tecnico Andrea Peaquin è ancora alla ricerca di due interpreti principali. Nelle coppie le fossanesi non troveranno ostacoli alla luce del divario esistente (24 punti contro 10), mentre fra le soliste saranno testa-a-testa assai contesi. L'altra faccia della medaglia sorride alle valligiane che vantano la miglior resa sia nella staffetta che nel progressivo, oltre che nel combinato, dove Bulla, incappata nella prima sconfitta stagionale, affronterà l'altra interprete speciale, Mandola.

POTENZA – La differenza di punteggio sale a quattro lunghezze, fra le sfidanti Buttrio e Borgonese. E sale pure la potenza di fuoco delle donne di Paola Alpe e la consapevolezza dei loro mezzi, specie dopo il rientro in pista di Serena Traversa. Per le udinesi di Daniele Zuccolo non esistono ostacoli insuperabili. Lo hanno dimostrato fermando sul pari la più attrezzata Forti Sani, e quindi venderanno cara la pelle, soprattutto in quelle prove dove meno ampio è il divario di valori. Ad esempio nel combinato, dove Zurini se la gioca con Depetris. O nella precisione, dove svettano Caterina Venturini, da una parte, e Carlini, dall'altra. E nell'individuale, dove friulane e piemontesi hanno espresso il miglior rendimento del campionato con 31 e 35 punti.

PORTA – Chiude il programma il testacoda Auxilium – Marenese. Per le saluzzesi ancorate al fanalino della classifica, occorrerebbe più di una porta, rigorosamente blindata e griffata Bertolotto, per ostacolare l'arrembaggio della capolista, decisa a mantenere tre lunghezze di distacco dall'inseguitrice Borgonese.   

Le migliori prestazioni fino alla settima giornata. Combinato: 27 punti di Mandola (Forti Sani). Staffetta: 48 su 55 di Traversa-Depetris (Borgonese). Tiro Progressivo : 42 su 46 di Traversa (Borgonese). Tiro di precisione: 31 di Carlini (Borgonese). Coppie : 10 punti su 12 di Gerbaudo-Pautassi (Forti Sani) ;  6 su 8 di Mellano-Torasso (Auxilium) e Basei – Zanette (Marenese).  Individuale : 12 punti su 12 di Carlini (Borgonese);  10 su 10 di Rebora (Marenese), 12 su 14 di Bulla (Bassa Valle), 10 su 14 di Avveduto (Forti Sani), Caterina Venturini (Buttrio) e Trova (Auxilium).

 

Il programma dell'ottava giornata (domenica 23 maggio): Auxilium Saluzzo – Marenese (ore 9), Buttrio – Borgonese (ore 9), Forti Sani – Bassa Valle.

La classifica attuale: Marenese 12, Borgonese 9, Forti Sani 8, Bassa Valle 6, Buttrio 5, Auxilium 2.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });