Barbara Zurini, classe 1994, atleta della Buttrio, è entrata a far parte del ‘Club Giovani Azzurri’, istituito dalla Federazione Italiana Bocce allo scopo di promuovere l’immagine del movimento boccistico tramite i suoi sportivi più giovani e rappresentativi.

“Già quando mi era stato chiesto dal ct Piero Amerio di scrivere un curriculum vitae sportivo per la FIB è stata una grande emozione, perché già solo entrare negli interessi della propria Federazione è motivo di grande orgoglio – ha spiegato Barbara ZuriniÈ indescrivibile lo stato d’animo provato quando mi è arrivata la comunicazione del presidente Marco Giunio De Sanctis di esser entrata a far parte del Club Giovani Azzurri”.

 

“Fa sempre piacere essere parte di un progetto federale, soprattutto quando è ambizioso come questo. Diciamo che ti dà quella spinta in più, indispensabile per andare avanti – le parole di Barbara ZuriniSono davvero felice e prometto il massimo impegno per essere all’altezza di quanto richiederà la Federazione Italiana Bocce”.

 

La 27enne Barbara Zurini gioca a bocce da quando era ancora una bambina, “avevo otto anni quando mio nonno Guglielmo ha iniziato a portarmi al circolo bocciofilo, frequentato anche da mio padre”, ricorda l’atleta di Udine.

“Ricordo ancora la prima gara, insieme con mia sorella. Io avevo nove anni, lei sei – ha raccontato Zurini – Ora in famiglia gioco solo io, ma al mio seguito non mancano mai. È una passione che condividiamo anche in famiglia”.

 

Barbara Zurini è uno dei punti fermi dell’ASD Buttrio, team del campionato di serie A femminile del Volo. “Gioco tre volte a settimana sui campi, a cui c’è da aggiungere l’allenamento fisico-atletico – ha spiegato la 27enne – Con la squadra puntiamo alle final four scudetto e il mio obiettivo è dare una mano al club per entrare nelle magnifiche quattro. Dal punto di vista individuale, spero che riuscirò a mettermi in luce per una convocazione ai Mondiali di Alassio. Vestire la maglia azzurra e partecipare a un campionato iridato è il sogno di ogni atleta di qualsiasi disciplina”.

 

Zurini, che in campionato è impiegata nel combinato, nella staffetta e, poi, nelle partite tradizionali in coppia o individuale, ha un palmares già molto ricco. Al suo attivo, infatti, ci sono quattro scudetti e una Coppa Europa conquistati col Buttrio, ma anche un titolo europeo nel combinato (singolo) con la nazionale azzurra, un terzo posto mondiale nel tiro tecnico e tre titoli di campionessa italiana (due nel combinato coppia categoria A e uno nell’individuale Under 18).

“Le bocce impegnano gran parte della mia settimana – ha concluso Barbara ZuriniMa la passione per uno sport ti porta anche dei sacrifici, che vengono fatti sicuramente con piacere”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });