Si è celebrata la prima giornata del massimo campionato femminile, e la risposta in ottica futura, legata soprattutto al pronostico relativo al big match fra Borgonese e Forti Sani, protagoniste della finale scudetto del 2020, è rimasta inevasa, stante il pareggio scaturito al termine della sfida. Al vernissage del torneo rosa hanno invece brindato Bassa Valle e Marenese, temporanee capolista grazie ai successi nei confronti di Auxilium e Buttrio. Le battute iniziali della sfida più attesa, hanno consegnato al team di Fossano un vantaggio già importante, frutto dei successi nel combinato di Depetris, della solista Gerbaudo e della coppia Cavaglià-Falconieri. Solo Carlini ha tenuto vive le speranze borgonesi superando la Avveduto nel derby ligure. Neppure la fase centrale ha mutato il divario di quattro lunghezze, perchè le corse hanno favorito le padrone di casa (Traversa e Depetris) e i tiri di precisione le fossanesi (Gerbaudo e Mandola). E' stato il turno tradizionale a consentire alle campionesse in carica di salvare la sconfitta, per mano della coppia Basso-Traversa e delle individualiste Depetris e Camilla. Come ammette il tecnico della Borgonese, Paola Alpe :” Abbiamo sofferto e la sorte ci ha aiutate nelle battute conclusive. Determinante il successo a coppie. Sul parziale di 7-8, Avveduto ha colpito il pallino per vincere, ma lo stesso, anziché uscire è rimasto in mezzo alle nostre due bocce, e Pautassi non è più riuscita a togliere, per il decisivo 9-8. Noi, tranne la bella prestazione nelle corse, non eravamo in piena forma “. Le valdostane della Bassa Valle Helvetia sono partite a rincorrere le saluzzesi dell'Auxilium (3-5), ma nel blocco centrale hanno recuperato terreno, e girando 9-8, sul rettilineo finale hanno calato 6 punti pesanti. Per Andrea Peaquin, tecnico valligiano :” Nel primo turno le ragazze sono apparse un tantino contratte, forse per l'impatto con il campionato. Poi si sono sciolte comportandosi bene nelle corse, al di là delle prestazioni delle atlete ospiti. Sono molto contento della reazione. Su qualcosa dobbiamo ancora lavorare, ma il carattere c'è “. Soddisfazione anche in casa Marenese per il debutto positivo sui terreni udinesi della Buttrio. Pure in questo caso il confronto si è aperto a sfavore delle future vncitrici (6-2), ma la serie dei tiri ha scombinato le carte. “ Le difficoltà iniziali – ha commentato Franco Buosi, tecnico delle trevigiane – sono dovute all'adattamento ai campi, un po' sabbiosi. Poi la fase centrale ci ha consentito di assumere le redini del match. Ottime sia le corse che i tiri di precisione, con punteggi alti. La Setti ha colpito il pallino per superare la campionessa Caterina Venturini. Una nota di merito per Giorgia Rebora, brava a conquistare 8 punti “.

 

I risultati della prima giornata : Borgonese – Forti Sani 12-12, Bassa Valle – Auxilium 15-10, Buttrio – Marenese 10-14.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });