Bocce e cultura, bocce e tradizioni, bocce e festività religiose e non, bocce e vacanze. Connubi tipici del mese di agosto, da sempre il mese delle gare nazionali di propaganda del Volo.

Dopo le recenti prime tappe agostane di Savigliano e Loano, tutti nella bassa valle del Po, ad Envie. Sabato 11 la cinquantenne bocciofila locale celebra il tradizionale appuntamento con la gara a quadrette “libera”.

Sabato 11 e domenica 12 si va in Riviera, quella di Ponente, a Diano Marina. Stavolta sono di scena le coppie (ad, bc, cc) affidate alla direzione arbitrale di Fabrizio Rossello. Il “Memorial Luigi Glorio”, giunto alla diciottesima edizione, premiò nel 2017 il tandem di Sanremo, Denis Arnaldi e Franco Robaldo. Nello stesso fine settimana sarà la bocciofila Spilimberghese ad ospitare le quadrette nella gara “libera”. Il club friulano della città del mosaico metterà in palio per la settantesima volta l'ambito trofeo “Gran Premio Città di Spilimbergo” che lo scorso anno finì nelle mani di Alessandro Longo, Omar Pesce, Stefano Pesce, Renato Lucco Castello, in campo sotto le insegne della Perosina. È stato chiamato a dirigere l'arbitro Daniele Macor.

Altrettanto storica la gara che da sessantanove anni si consuma grazie all'organizzazione della bocciofila Pedavena. Nella città bellunese, martedì 14 e mercoledì 15, si giocherà a coppie (ab-cd) con la direzione arbitrale di Eros Del Bianco. Il “Trofeo Birreria Pedavena” vide trionfare nella passata edizione il tandem della Pontese, Jasmin Causevic – Mario Suini, con altre due coppie trevigiane sul podio.

Ci si sposta in Piemonte nel week end del 18 e 19, e precisamente nel Parco della Burcina, dove la locale società della biellese Pollone, ripropone la competizione a quadrette “libera”, affidata pure quest'anno al direttore di gara Claudio Marchisio. L'appuntamento è assai gradito ai giocatori della massima categoria, alla luce dell'albo d'oro che negli ultimi anni vede i successi della Chierese con Mauro Bunino, Alberto Cavagnaro, Pier Luigi Cagliero, Luigi Grattapaglia (2017), la Brb capitanata da Carlo Ballabene (2016, 2015, 2013), e La Perosina, ancora con Cavagnaro e Cagliero (2014). Nello stesso fine settimana debutta la Quadrifoglio dell'udinese Fagagna, con una gara a coppie (ab-cd), da disputare con il sistema a poule, sotto la direzione arbitrale di Daniele Macor.

Dal Friuli alla Liguria, esattamente nell'entroterra di Albenga, nel comune di Borghetto d'Arroscia. Domenica 19 la sezione bocce della Pro Loco Leverone ospiterà la 45esima edizione del Trofeo abbinato al “16° Ulivo d'Oro”.

Da un fine settimana all'altro, quello del 25 e 26, spostandoci in Piemonte. Sempre molto partecipata la gara a quadrette (ccdd, cddd, dddd) organizzata ormai da 68 anni, la Coppa Dlf. Dirigerà l'arbitro Marco Voglino. Contemporaneamente si giocherà a Pinerolo sui campi del Veloce Club, gara a cui hanno sempre partecipato i giocatori più quotati. Direzione gara affidata all'arbitro Giuseppe Barbera.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });