La meglio gioventù italiana, quella della categoria Under 18, è la protagonista dei campionati italiani in via di esaurimento sui terreni cuneesi della Granda Nord, a Racconigi. L'anteprima, coincisa con l'assegnazione del titolo di società, ha premiato il club della provincia di Pordenone, la Spilimberghese. Alle spalle dei friulani, la ligure di Ponente, Andora Bocce, seguita dal Veloce Club di Pinerolo e La Perosina.


Gli attori del primo atto, si sono poi esibiti nelle specialità a coppie e combinato, dove ha catturato i riflettori il diciasettenne ex braidese della Perosina, Emanuele Soggetti, prima insieme a Stefano Aliverti (foto in alto) poi da solista alle prese con la prova del cerchio. Per dare la caccia all'oro delle coppie si sono presentate 21 formazioni. In quel contesto il tandem perosino si è preso la rivincita nei confronti della Spilimberghese (dalla quale venne sconfitta nella semifinale di società), imponendosi alla fine con il punteggio di 10-7 all'accoppiata Samuel Zanier – Alex Zoia (match sempre in mano ai “Boulenciel”, tranne un parziale di 5-5). Ancora una medaglia di bronzo per i pinerolesi del Veloce Club, Matteo Iannella e Francesco Nota, superati 11-8 dai portacolori di Spilimbergo, mentre nell'altra semifinale è caduta la Beinettese di Gabriele Balsamo – Davide Fantini (9-13 contro i perosini). Il cammino tricolore di Aliverti-Soggetti, che rilevano il titolo colto lo scorso anno da Giaretti-Matteo Mana della Borgonese, è iniziato nella poule 5 superando gli ostacoli Borgonese di Matteo Canta e Calvarese di Giovanni Chiesa. Nell'assestamento si sono imposti a Frattoni – Plancia della Perosina e nei quarti a Scialino – Soligon della Marenese. Per Soggetti si tratta di un remake del 2014 quando con la maglia del Bra colse i titoli a coppie e di combinato dell'Under 14. Quarto alloro tricolore anche per Aliverti che, con quello iridato, ha collezionato un titolo all'anno: 2013 coppie u14, 2014 combinato u14, 2015 oro mondiale nella staffetta, 2016 tiro progressivo u18. Il cerchio d'oro è passato dalle mani del detentore Matteo Mana a quelle di Soggetti. Prime vittime di Emanuele, Matteo Iannella del Veloce Club e Gabriele Gandalino dell'Andora Bocce. Appresso uscito dalla poule 1 non ha lasciato scampo a Giulio Zanette della Florida per poi mettere fuori combattimento Guglielmo Guido della Borgonese. Pure in questa circostanza la Spilimberghese ha provato a rifarsi della sconfitta patita a coppie, ma i suoi Alex Zoia e Marco De Re si sono dovuti inchinare a Soggetti: il primo superato in semifinale per 22-19, il secondo sconfitto nel match conclusivo per 25-17. Medaglia di bronzo per Davide Fantini della Beinettese, battuto 21-19 da De Re. Al campionato di combinato hanno preso parte 34 atleti.



Podio a coppie


E' stata Marika Depetris a farsi incoronare regina del combinato rosa. L'under 18 della Bra Bocciofila ha respinto l'assalto finale della valdostana Gaia Gamba della Bassa Valle, prevalendo in finale per 18-13. Si sono invece fermate nell'anticamera, Luisa Bongioanni della Cumianese (11-15 contro Gamba) e Michelle Vicin de La Boccia Savona (12-21 contro Depetris).


I campionati di specialità sono diretti dall'arbitro Gianenrico Gontero che si avvale della collaborazione di Bartolo Carena. Sono iniziati nel frattempo i tricolori individuali, sia maschile che femminile, del cui epilogo vi informeremo domani (giovedì 6) al termine delle battute conclusive.


Foto di Dante Bonino
 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });