Con la disputa dei due incontri di recupero relativi all'ottava giornata, la classifica del massimo campionato del volo si è riassestata in vista del rush finale delle ultime tre giornate. Hanno fatto bottino pieno, sfruttando il fattore campo, sia il Gaglianico che La Perosina, ma è il club biellese a fare notizia per la squillante vittoria ai danni della veneta Pontese. L'assenza di Jasmin Causevic nelle file del team di Cordignano non giustifica il divario numerico assunto dal match a favore dei padroni di casa: 11-1 al termine del primo tiro di precisione. Se gli uomini del tecnico Gianni Negrusso si sono espressi a livello ottimale, non altrettanto si può dire degli ospiti, apparsi slegati, specie nella prima parte del confronto. Il Gaglianico, sfoderando subito le armi della determinazione, ha messo alle corde la formazione di Roberto Scarpat, strappando un iniziale quanto significativo parziale di 7-1 (pari fra le coppie Avetta-Doria e Janzic-Ziraldo), propiziato in apertura dal solito Mauro Bunino (foto), fuoriclasse dal miglior rendimento con i suoi 6 punti raccolti nel combinato, nella staffetta e nella seconda coppia. Nel prosieguo del match i veneti hanno accorciato le distanze approfittando della precisione di Marcelja e della corsa di Borcnik, ma la reazione si è concretata a metà nelle successive quattro prove. Per il Gaglianico due punti di platino, soprattutto alla luce di un calendario che, se sfruttato a dovere, potrebbe regalare loro qualcosa di storico. Per la Pontese due punti in meno nella delicata corsa verso le prime due piazze.


Nessun sussulto invece nel match fra La Perosina e Canova. La squadra del tecnico Elio Bert ha raggiunto l'aritmetico pareggio quando Stefano Aliverti, nel progressivo, ha inflitto a Matteo Avesani l'undicesima sconfitta stagionale. I trentini diretti da Franco Vernarelli vedono sempre più lontana la possibilità di disputare lo spareggio salvezza, essendo ancora di 6 lunghezze il divario nei confronti di Noventa e Ferriera. (M.T.)


Serie A volo-Recupero: La Perosina – Canova 19-5, Gaglianico – Pontese 15-9 (Brb e La Perosina 16, Borgonese e Pontese 14, Gaglianico 13, Feriera e Noventa 7, Canova 1).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });