A Chengdu si è alzato il sipario sulla 12ª edizione dei World Games, con gli Azzurri del volo del ct Roberto Favre subito protagonisti. Nella coppia mista Natalie Gamba e Ivan Soligon, con 48 punti hanno concluso al secondo posto il primo turno di qualificazione alle spalle della Francia di Lisa Gouilloud e Frederic Marsens con 50. Più indietro, con 43 ciascuno, la Cina di Wang Chenyi e Zhang Xiaohui e la Turchia di Inci Ece Ozturk e Mehmet Can Yakin.

Nel tiro progressivo, altra passerella per Ivan Soligon. Dopo un primo turno concluso al secondo posto con 45 punti, alle spalle di Marsens con 47, l’azzurro della Marenese ha chiuso la seconda sessione di tiro con uno score di 39 mentre i risultati più alti sono arrivati ancora da Mersens con 44. Stesso punteggio per lo sloveno Gasper Povh. Le due prestazioni hanno consentito allo specialista azzurro dei tiri di approdare in semifinale dove ad attenderlo ci sarà proprio Gasper Povh.

Nelle prossime ore, dopo aver già saggiato i giochi asiatici, toccherà invece agli Azzurri della petanque del commissario tecnico Mosé Nassa: Andrea Chiapello (Frèjus) e Alessia Bottero (Vita Nova) impegnati in tiro di precisione e coppia mista.

 

AGGIORNAMENTO 1:

Con Natalie Gamba e Ivan Soligon l’Italia del volo decolla a Chengdu. La coppia campione del mondo in carica di staffetta mista ha guadagnato l’accesso al tabellone delle semifinale grazie a un secondo turno superlativo. Gamba e Soligon hanno infatti totalizzato 50 punti, 2 in più della coppia turca composta da Inci Ece Ozturk e Mehmet Can Yakin e da quella cinese di di Wang Chenyi e Zhang Xiaohui. In semifinale l’Italia troverà la Turchia mentre la Francia di Lisa Gouilloud e Frederic Marsens affronterà la Cina.

Buone notizie per l’Italia anche dalla petanque. Dopo i primi due turni del tiro di precisione, Andrea Chiapello ha concluso al 4° posto con 73 punti (34 nel primo e 39 nel secondo).

AGGIORNAMENTO 2:

Nel tiro di precisione femminile l’Italia si ferma. Alessia Bottero non ha superato le qualifiche dopo aver fatto segnare 31 punti nel primo turno e 23 nel secondo. Allo spareggio, valido per l’accesso in semifinale, ha perso 54-54(10). A strappare l’ultimo pass per la semifinale è stata la cinese Yan LinLin che ritroverà nella contesa per il podio la thailandese Nantawan Fueangsanit, la francese Sandrine Poinsot e la tunisina Mouna Beji.

 

AGGIORNAMENTO 3:

La storia di ripete anche se dall’altra parte del pianeta. Dopo l’affermazione iridata del 2024, Natalie Gamba e Ivan Soligon si sono confermati campioni del mondo di staffetta mista grazie al successo ai World Games di Chengdu (Cina), arrivato nelle ultime ore. Il duo azzurro si è imposto in finale 48-44 contro i cinesi Wang Cheyi e Zhang Xiaohui. Il bronzo è andato alla Francia di Lisa Gouiloud e Frederic Marsens che nella finalina di consolazione l’hanno spuntata sul 49-46 contro i turchi Inci Ece Ozturk e Mehment Can Yakin che in semifinale erano stati battuti dal duo Azzurro sul 47-44. L’Italia ha impreziosito il bottino con la medaglia di bronzo nel tiro progressivo di Ivan Soligon. Dopo essere uscito in semifinale, l’azzurro veneto si è preso il 3° posto vincendo 42-38 contro l’argentino Lucas Daniel Hecker. L’oro è invece andato al francese Frederic Marsens che in finale ha battuto 45-39 lo sloveno Gasper Povh.

Ed ora la spedizione azzurra attende il responso dalla petanque, con Andrea Chiapello approdato in finale nel tiro di precisione contro lo specialista del Benin Marcel Gbetable Elegnisse. Nella semifinale Chiapello ha eliminato il thailandese Ratchata Khamdee con lo score di 43-31, mentre Gbetable Elegnisse ha avuto la meglio per 38-37 sul tunisino Khaled Mohamed Bougriba.

Per seguire in diretta le imprese degli Azzurri in Cina, basta scaricare l’app “The World Games Live” compatibile con i diversi dispositivi.

 

(In foto gli Azzurri in azione a Chengdu)

 

Segui le news in aggiornamento»»»»»»

 

WhatsApp Image 2025 08 15 at 11.17.18

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });