A Fagagna doppio titolo tricolore per Basei e Negro

A Fagagna, al termine di una tre giorni ricca di emozioni e giocate spettacolari, è calato il sipario sui Campionati italiani assoluti per coppie, combinato e individuali maschili e femminili. In una prima giornata pirotecnica, nell’evento organizzato dalla Bocciofila Quadrifoglio, i primi a esultare sono stati gli specialisti del combinato. Nel tabellone femminile l’oro è andato a Valentina Basei (Noventa) che in finale si è imposta 27-26 dopo aver colpito il pallino dello spareggio contro Erika Candolini (Quadrifoglio). Sul podio, per le medaglie di bronzo, anche Caterina Venturini (Buttrio) e Lucrezia Storello (Borgonese). Nella prova maschile, invece, titolo tricolore per Luca Negro. Lo specialista del Gaglianico ha avuto la meglio 22-21 al termine di una finale in bilico contro Matteo Mana (La Perosina). Sul podio, in terza posizione, piazzamento per Alessandro Longo (La Perosina) e Marco Capello (Brb Ivrea).
Nella seconda giornata della rassegna tricolore, grandi protagoniste le coppie. Il titolo di campionesse italiane è andato a Serena Traversa e Alessia Costanzo (Auxilium), brave a spuntarla sul risultato di 8-7 al termine di una finale equilibrata contro il duo della Borgonese composto da Francesca Carlini e Sara Cordata. Si sono fermate in semifinale, invece, Samantha Dodero e Aldina Buffa (San Pietro Val Lemina) e Chiara Fabro e Caterina Venturini (Buttrio). Gara spettacolare anche sul fronte maschile dove Luca Negro ha bissato il titolo del combinato vincendo a coppie con Silvano Bertolotti (Gaglianico), dopo essersi imposto nella finalissima 10-5 contro i rivali del Mondovì Luca Baccino e Stefano Cavallo. Il bronzo della specialità è invece finito al collo di Carlo Negro e Domenico Pizzolla (Aostana) e di Emanuele Soggetti e Simone Carrù (Veloce Club).
Sui giochi friulani, il gran finale è stato riservato alla giornata degli individuali. Tra le donne Valentina Basei si è preso il secondo titolo vincendo i finale 13-6 contro Barbara Zurini (Buttrio). Il podio rosa è stato completato dalle medaglie di bronzo andate a Caterina Venturini (Buttrio) e a Arianna Faletti (La Perosina). In campo maschile ha esultato Gabriele Graziano che, in una finale tutta di marca Brb Ivrea, si è imposto 11-10 sul compagno di squadra Marco Capello. Si è interrotto in semifinale il cammino della Coppa de La Perosina, Matteo Mana sconfitto 13-5 dal nuovo campione italiano di specialità e Simone Nari superato 10-9 da Capello.