Risultati a sorpresa e movimenti in classifica al termine della 16ª giornata di serie A. Brb Ivrea e Chiavarese hanno confermato le aspettative della vigilia dando vita a una battaglia all’ultima bocciata. Il pareggio 12-12 ha accontentato entrambe le squadre e gli appassionati che hanno assistito alla sfida di alta classifica. Se la Chiavarese ha dominato il primo turno, i campioni d’Italia hanno pareggiato i conti nelle prove veloci e nei tiri tecnici mentre nel finale le due forze in campo sono tornate a equivalersi. Da sottolineare la prova a staffetta vita di misura 54-53 da Falconieri e Roggero contro Ferrero e Petric. “Se prima di iniziare la partita ci avessero detto del pareggio, avremmo firmato, ma alla fine, per come sono andate le cose è rimasto un po’ di amaro in bocca – ha commentato Antonello Solari sponda Chiavarese -. A prescindere da questo, abbiamo dimostrato in modo inequivocabile che possiamo giocarcela alla pari anche con avversarie più forti sulla carta. Ora sarà importante onorare al meglio queste ultime giornate e poi iniziare a pensare alle finali di Biella”. Il pareggio di Chiavari ha giovato a La Perosina che, vincendo 16-8 in casa contro il Veloce Club, ha rosicchiato 2 punti sulla capolista Brb, ora a -3. La Marenese, invece, ha rallentato il passo, costretta al pareggio 12-12 sui giochi dei Produttori di Govone. Due punti pesanti per la squadra di Mondovì, ormai vicina alla salvezza matematica, mentre per i veneti servirà tornare al bottino pieno per blindare il 4° posto dall’assalto del Gaglianico. I biellesi si sono infatti portati a -3 dopo la vittoria pesante in casa 13-11 contro il Noventa, le cui speranze Final Four sono tenute vive solo dalla matematica. Nella lotta salvezza, importante vittoria per il Nus. Il 15-9 inferto al Quadrifoglio, ha consentito ai valdostani di staccarsi dal fondo della classifica in attesa del prossimo scontro diretto.

 

 

Classifica: Brb Ivrea 54, La Perosina 51, Chiavarese 44, Marenese 35, Gaglianico 32, Noventa 27, Produttori di Govone 27, Nus 17, Quadrifoglio 17, Veloce Club 16.

 

nella foto di copertina la società Nus, importante vittoria per la salvezza

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });