Sulla scia degli smaglianti lucori delle due rombanti fuoriserie, Brb e La Perosina, la quattordicesima giornata, quinta del girone di ritorno del massimo campionato maschile, presenta stimoli assai stuzzicanti, in relazione ad ogni zona della classifica, dove la nuova assegnazione dei punti classifica, può modificare posizioni e ambizioni. 

Dall'alto dei suoi 50 punti in 13 vittorie, ad una media di 17,4 punti a giornata, la serial killer Brb aspetta sui campi di casa l'ennesima vittima. Dopo il 6-18 di un mese fa, la Marenese ci riprova. Anche se, come direbbe il mister del City, Pep Guardiola, per il team trevigiano sarà come andare dal dentista. Ogni volta non ci resta che giocare i match della capolista sulla carta, tentando di scovare appigli di incertezza, in grado di rendere meno scontata la previsione. Le sfide più interessanti potrebbero scaturire dal combinato, se gli interpreti saranno Nari/Grosso e Porello. Anche la staffetta offrirà spettacolo : sia quella con Borcnik-Ferrero che quella tutta italiana con Pegoraro-Soligon, possono far gioire i loro tifosi. L'incognita dei tiri di precisione farà da prologo a un'altra corsa da suspense, quella del progressivo : mister Bellazzini opterà per Borcnik o Petric per affrontare la freccia dell'Est, Pegoraro ? Il divario diventa invece netto nella resa delle prove tradizionali.

Anche La Perosina, come la Signora in Rosso, veleggia in un mare a parte. Seppur con due vittorie in meno della capolista, mostra una media punti superiore (17,6). La trasferta in terra ligure, nel bocciodromo della Chiavarese, assume le sembianze di una moneta che tintinna sul tavolo in attesa di scoprire il dritto o il rovescio. E molto dipenderà dall'atteggiamento del team tigullino. Se scoprirà il fianco ai Boulenciel, come è accaduto nelle ultime due giornate con Mondovì e Brb, potrebbe scattare il segnale di allarme e aprirsi una inopinata crisi – sia in termini di punti, quanto di morale - ;  se invece si è trattato di occasionale calo di tensione e le prestazioni degli uomini del coach Antonello Solari rientreranno nella carreggiata di competenza, la sfida si tatuerà di segni vigorosi e avvincenti. 

Il gatto Gaglianico è pronto. Se le cose vanno come spera, al termine della giornata potrebbe ritrovarsi solitario sul terzo gradino. Ovviamente per concretare il felino progetto, i biellesi dovranno fare un boccone della Noventa e augurarsi che Chiavarese e Nus siano vittime di inciampi. Al di là delle più rosee previsioni  dei biellesi, il confronto con la formazione del Piave (12 a 12 all'andata) può offrire spunti di incertezza. Anche perchè gli uomini di Paolo De Toffol non possono permettersi distrazioni vista la posizione bilicante di classifica. 

Dopo i sette punti raccolti nel weekend, Mondovì ha gonfiato il petto. Ma riceverà un Nus che di punti non ne ha visto e quindi scenderà nel bocciodromo monregalese armato di tutto … punto. Al di là delle corse, dove i valdostani vantano un rendimento superiore sia nella staffetta con Golfetto-Soggetti, rispetto a Bagnasco-Sciutto, che nel progressivo fra Golfetto e Sciutto, nelle altre prove si viaggia su binario doppio, spalla a spalla, con grande determinazione, perchè la classifica si è fatta intrigante e appetitosa per entrambe. 

A Saluzzo va in scena il ballo di Cenerentola. Sia l'Auxilium che la Quadrifoglio sono alla ricerca di una fata. Solo un incantesimo potrebbe evitare alle due sfidanti la disputa dello spareggio salvezza. Ma le favole sono fatte apposta per sognare, e l'orgoglioso comportamento evidenziato sin qui da piemontesi e friulani, chissà che non approdi ad un salvataggio da parte del principe. Fuor di metafora, sul confronto molto inciderà la presenza o meno, nelle file dei saluzzesi, di Stefano Migliore e Mattia Mana, assenti nelle ultime due giornate. Al microscopio delle varie prove, punti deboli e punti forti si alternano, specie nella fase centrale dove il team di casa potrebbe approfittare della carente propensione ai tiri di precisione degli avversari, e questi ultimi invece potrebbero trarre vantaggio dalle corse. Le sfide “tradizionali” non hanno sino ad ora evidenziato divari di rendimento, e quindi … si salvi chi può. 

 PROSSIMO TURNO - 14^ giornata (Sabato 13 aprile) : Auxilium – Quadrifoglio, Brb – Marenese, Chiavarese – La Perosina, Gaglianico-Noventa, Mondovì-Nus.    

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });