Il massimo campionato si appresta a suonare la “nona”, ultima giornata del girone di andata, con un menù ricco di motivazioni e di possibili nuovi sviluppi in quella zona di classifica dove ci si sbraccia, vuoi per arrivare nel salone delle feste, vuoi per evitare di finire in cantina.

Per punteggi (28 più 20), la sfida principale si consuma nel bocciodromo di Perosa Argentina. La vice capolista riceve la Chiavarese. Due i fattori favorevoli alla formazione dei Boulenciel : ovviamente il fattore campo e le prove di corsa, dove Matteo Mana e Leo Brnic detengono score superiori rispetto ai portacolori chiavaresi Erik Ceh e Mattia Falconieri. Cosa può accadere negli altri confronti ? Intanto, nel combinato, il tecnico tigullino Antonello Solari dovrà decidere se insistere con Causevic (una vittoria su tre, con punteggi bassi, 23, 22, 22) o tornare all'impiego di Ceh (tre vittorie e due sconfitte, con 26, 25, 24, 18, 22), perchè sul fronte perosino si esibirà Matteo Mana, con due sole sconfitte su otto (28, 22, 21, 25, 25, 26, 22, 24, i suoi punteggi). Sugli altri fronti molto dipenderà dagli estri dei tanti talentuosi in campo, alla caccia dei 14 punti in palio nelle prove tradizionali, perchè i tiri di precisione spesso esulano dalle singole capacità balistiche.

Quarantacinque i punti totali nel confronto fra Marenese e Brb. I trevigiani del tecnico Franco Soligon, dopo il successo strappato in extremis sui terreni saluzzesi dell'Auxilium, si affidano soprattutto ai loro due atleti più rappresentativi in termini di rendimento, Alessandro Porello e Ivan Soligon, per contrastare le inesauribili risorse della Signora in Rosso.

Tra Nus e Mondovì (17 più 13) lievita il tasso di incertezza, alla luce di quanto accaduto nelle ultime due giornate. I valdostani, dopo l'imperioso successo nella tana del Gaglianico, gonfiano il petto, perchè una vittoria ai danni dei piemontesi, potrebbe proiettarli sul terzo gradino della classifica, da soli o in compagnia della Chiavarese, qualora quest'ultima fosse vittima della Perosina. Per contro, il team monregalese, ebbro degli otto punti colti nel doppio appuntamento, medita nuovi exploit, ma dovrà sopperire alla negatività delle corse.

Si celebra a Noventa di Piave la sfida del riscatto fra le due formazioni che nelle previsioni, e per organici,  avrebbero dovuto ambire a posizioni più elevate. Entrambe arrivano dalle deludenti prestazioni di due sconfitte. Il team veneziano, dopo il kappaò di Saluzzo, ha palesato la bontà dei suoi atleti tenendo in scacco la Chiavarese, mentre il Gaglianico, reduce dalla batosta casalinga con il Nus, non è riuscito a riprendersi sui terreni della Perosina. Sarà un confronto ad alto rischio per le sorti di entrambe, soprattutto per i padroni di casa perchè una eventuale sconfitta ne limiterebbe l'operazione risalita.

Altra sfida su cui giocare la tripla, quella fra Quadrifoglio e Auxilium. La squadra di Fagagna è sicuramente intenzionata a cancellare le due ultime sconfitte, ma soprattutto a spogliarsi delle vesti di Cenerentola solitaria. I saluzzesi, ancora carichi dell'adrenalinico fine settimana, vorranno dare seguito alle loro performance e staccarsi dalla zona paludosa. Tutta da vedere e godere.

Il fine settimana del volo prevede :

9^ giornata serie AM (Sabato 9 marzo)  : La Perosina – Chiavarese (Plemone), Marenese – Brb (Bet), Nus – Mondovì (Gontero), Noventa – Gaglianico (Driol), Quadrifoglio – Auxilium (Del Bianco). 

6^ giornata serie A2 (Sabato 9 marzo) – Girone A : Albese – Aostana (Minetti), Bassa Valle – Calvarese (Ciancamerla), Centallese – Veloce Club (Dacomo). Girone B : Enviese – La Boccia Carcare (Barbera), Fossone – Beinettese (Lombardi), Pozzo Strada – La Familiare (Marchisio). 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });