Primo fine settimana doppio per le protagoniste del massimo campionato maschile del volo che ha celebrato la terza e quarta giornata. Vanno a tutta orchestra La Perosina e Brb, ed è musica per le orecchie dei loro direttori Carlo Pastre e Aldino Bellazzini. Sono targati Boulenciel e Sparco i due vagoni di prima classe di una classifica che comincia a sgranarsi. Nella teorica area primato ci sono sempre loro, le due eterne magnifiche, inamovibili signore del boccismo italiano, mentre il lotto delle pretendenti al ruolo di inseguitrici si è già allargato, a garanzia di un torneo a tinte forti e spettacolari.  

PUNTEGGIO PIENO - I due bottini pesanti (24-0 e 18-6) raccolti dalla Perosina, arrivano a conferma dello stato di grazia del team della Val Chisone, unica formazione ancora a punteggio pieno (4 punti a partita). Dopo aver travolto Quadrifoglio, è stata la veneziana Noventa a testarne la qualità dei valori sin qui espressi. La frazione iniziale del match ha evidenziato la volontà degli uomini di Paolo De Toffol nel banchettare alla pari con la capolista. Poi , una bocciata in più nella staffetta, ha consentito ai perosini di passare in vantaggio e mantenerlo, sia dopo la precisione (due punti ciascuno per Longo e Sever), che il tiro progressivo. Sul 10-6 Noventa ha cercato invano l'impresa. La Perosina si è ancora mostrata imbattibile nelle corse (52/60, 57/60, 57/61, 54/60 gli score vincenti della staffetta, e 46/49, 50/50, 48/50, 45/49 quelli del progressivo), ma sono tutt'altro che trascurabili i punti conquistati con le coppie (22 su 24) e i solisti (18 su 24). 

EFFICACI - Non sono numericamente pesanti come quelli perosini, i risultati sin qui ottenuti dalla Brb (14-10, 18-6, 16-8, 16-8), ma altrettanto efficaci. La Signora in Rosso, orgogliosamente indossante i colori di un blasone fresco di triplete, ha dapprima respinto i tentativi a muso duro dell'Auxilium, per poi ripetere l'operazione sui terreni di casa, dove la Chiavarese cercava conferme al suo inizio di torneo in chiave positiva. Non sono bastati ai liguri i cinque punti raccolti dall'ex Carlo Ballabene (individuale contro Nari, precisione contro Grosso, pari a coppie con il fratello Paolo) per cercare almeno il punto riparatore, sul parziale di 12-4 favorevole ai padroni di casa. L'unico “neo” , absit iniuria verbo, in casa Brb, sono attualmente gli score della staffetta (52/59, 51/59, 53/59, 51/59). Contro la Chiavarese è stato Borcnick, al posto di Ferrero, ad affiancare Petric, ma la musica non è cambiata. 

DAMIGELLE – E proprio la Chiavarese guida il gruppo ben assortito delle “damigelle”. Il secco successo ai danni del Mondovì, ha permesso ai tigullini di consolidare la terza poltrona, in attesa di nuovi test. 

Facendo perno sulle prove tradizionali, la sorprendente Nus si è portata in quarta posizione. Pur soffrendo nelle fasi centrali, sia contro Noventa che Marenese, il team valligiano si è esaltato sfruttando al massino il fattore campo da cui ha tratto 11 punti su 13 (Manolino, Ponzo, Scassa, Contoz, Artioli, Ducourtil gli artefici dinanzi ai neroverdi del Piave), e 12 su 14 (Gassino, Manolino, Ponzo, Scassa, Soggetti. Rossatto gli autori del successo ai danni dei trevigiani).

Si attendono nuovi segnali da Gaglianico e Marenese. Proprio da loro è scaturito il primo pareggio uscito sulla ruota del campionato. Un pari scritto lungo tutto l'arco del confronto e consolidato dopo il parziale di 8-8. La successiva vittoria dei biellesi nei confronti di una mai doma Quadrifoglio, ha regalato loro il primo successo, pur lasciando alcuni dubbi sulla continuità di rendimento di un organico, per altro contenente valori pregiati.

Ci si aspettava qualcosa di più da Noventa e Mondovì. Quest'ultima dovrà sopperire alla evidente carenza nelle prove veloci, supportandola con i punti del tradizionale. La determinazione dell'Auxilium ha partorito il primo successo saluzzese, maturato non solo nella parte centrale della sfida con i monregalesi (5 punti), ma nell'ultimo turno grazie a Mattia Mana e Stefano Migliore. 

I punteggi migliori – Combinato : 28 di Grosso (brb). Staffetta : 57/60 di Matteo Mana-Brnic (La Perosina). Tiro di precisione : 32 di Feruglio. Tiro progressivo : 49/50 di Pegoraro (Marenese). Dopo 4 giornate – Combinato : 29 di Gassino (Nus). Staffetta : 57/60 di Matteo Mana-Brnic (La Perosina). Tiro di precisione : 34 di Bunino (Gaglianico). Tiro progressivo : 50/50 di Brnic (La Perosina). 

Risultati – 3^ giornata : Auxilium – Brb 8-16, Chiavarese – Mondovì 19-5, Gaglianico – Marenese 12-12, La Perosina – Quadrifoglio 24-0, Nus – Noventa 13-11 . 4^ giornata : Nus – Marenese 14-10, Gaglianico – Quadrifoglio 13-11, La Perosina – Noventa 18-6, Mondovì – Auxilium 10-14, Brb – Chiavarese 16-8.

Classifica : La Perosina 16, Brb 15, Chiavarese 11, Nus 10, Marenese 7, Gaglianico 6, Mondovì e Noventa 5, Auxilium 3, Quadrifoglio 2. 

Nella foto il Gaglianico

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });