La terza giornata del massimo campionato femminile ha detto che il ruolo di prima capolista solitaria del torneo spetta alla Noventa. Ed ha curiosamente messo in evidenza come i tre incontri in programma abbiano prodotto tre punteggi parziali già significativi in attesa della disputa del terzo turno : 14-2, 14-2, 11-5.

Si è celebrata a Noventa di Piave la sfida deputata a sciogliere la convivenza sul tetto della classifica. A cadere è stata la friulana Buttrio. Veneziane e udinesi reduci dai due agevoli impegni alla partenza del campionato , erano attese alla verifica. La prima risposta positiva è arrivata dal team neroverde guidato da Francesco Scapolan. Con il terzo combinato vincente (25, 25, 24) di Valentina Basei, il terzo successo della coppia Brahushaj-Alessia Campagnaro e la seconda vittoria della solista Arianna Campagnaro, la formazione di casa ha aperto le danze. Le campionesse d'Italia non sono state di certo a guardare e, prima con Caterina Venturini, poi con la staffetta Candolini-Zurini, si sono inserite nel ballo e ridotto il divario (6-4). Sono stati poi i due tiri di precisione (terzo successo per Basei, e pari per Caterina Venturini) e il progressivo vincente di Volcina, a costringere Buttrio ad una affannosa rincorsa. Lo spettacolare inseguimento si è interrotto quando, dopo i sorpassi  effettuati dalle coppie Zorzenone-Zurini e Caterina Venturini-Deganis, e dalla solista Cisterna,  Alessia Campagnaro (prima vittoria individuale) ha sgambettato sotto lo striscione d'arrivo Erica Candolini (8-7).

Entrambe reduci dalla sconfitta inaugurale, sia Bassa Valle che Borgonese inseguivano il riscatto immediato. E il calendario ha voluto che dovessero subito dar conto delle loro effettive possibilità, sfidandosi sui terreni del team valligiano. A fare scalpore è stata la partenza in quinta delle donne di Andrea Peaquin. Cinque accelerazioni prodotte da Bulla, Mandola-Pautassi, Rod, Avveduto e dalle “sister race” Gaia e Natalie Gamba salite a quota 41 su 55 in staffetta. Vittime impolverate  le esterrefatte Carlini, Perotto-Cadenasso, Depetris , Storello e Depetris-Bertolusso, costrette ad osservare la tabella luminosa indicante 10-0. Sul tappeto della precisione, Francesca Carlini ha tentato di scuotere le sue socie strappando un tiro alle avversarie, ma la frittata era pronta ad essere servita, sotto le amare spoglie di Gaia Gamba. Nel turno conclusivo la Borgonese è riuscita a portarsi in classifica almeno un punto, sottraendo l'intero bottino alle padrone di casa. 

Il confronto fra Cussignacco e Spilimberghese, accomunate dall'anemico debutto, ha premiato le friulane del Tagliamento dirette dal coach Marino Marchesin. Match con poca storia, già concluso quando Martina Bordin ha messo la ciliegina sulla torta del tiro progressivo, firmando il parziale favorevole di 14-2. 

I migliori punteggi di giornata – Combinato : 28 di Bulla (Bassa Valle). Staffetta : 41/55 di Gaia e Natalie Gamba (Bassa Valle). Tiro di precisione : 24 di Carlini (Borgonese). Tiro progressivo : 37/44 di Gaia Gamba (Bassa Valle). E dopo 3 giornate - Combinato : 28 di Bulla (Bassa Valle). Staffetta : 41/55 di Gaia e Natalie Gamba (Bassa Valle). Tiro di precisione : 24 di Basei (Noventa) e Carlini (Borgonese). Tiro progressivo : 37/44 di Gaia Gamba (Bassa Valle). 

Risultati (3^ g.) : Bassa Valle – Borgonese 14-10, Cussignacco – Spilimberghese 6-18, Noventa – Buttrio 13-11; ha riposato Auxilium 

Classifica : Noventa 11, Buttrio 9, Auxilium 6, Bassa Valle e Spilimberghese 4, Borgonese 2, Cussignacco 0

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });