Scalpitano le giovani promesse della saluzzese Auxilium, della valdostana Bassa Valle, della savonese La Boccia, della valchisonese La Perosina, dell'astigiana Pro Valfenera, della veneziana Noventa, della fagagnese Quadrifoglio e della trevigiana Saranese, in attesa di contendersi il trentanovesimo scudetto riservato alla categoria Under 18. Teatro della “final eight” del Campionato Italiano di Società Under 18, sarà il bocciodromo di Noventa di Piave, dove, contrariamente alle passate edizioni, saranno due poule da quattro e non da otto, a scegliere le aspiranti al podio. Rispetto alla partecipazione dello scorso anno, l'unico nome “nuovo” è quello della Perosina, le cui presenze si fermarono al terzo posto del 2017 e al secondo del 2018. Rinnovano le speranze di successo la Bassa Valle, detentrice del titolo grazie a Matteo Golfetto, Federico Golfetto, Andrea Fasana, Edoardo Graziano, Davide De Glaudi, Stephane Bosonin; la seconda classificata, Pro Valfenera e le terze Quadrifoglio e La Boccia Savona. Mentre Auxilium, Noventa e Saranese non ottennero la qualificazione nelle due poule. 

Nell'ottovolante 2023 le più titolate sono l'Auxilium, che vanta 7 scudetti , seguita da Bassa Valle e Quadrifoglio con 4 e La Perosina con 2. Nelle prime posizioni dell'albo d'oro figurano anche la Chierese (4 titoli) e la Forti Sani (2). 

Il programma – Dopo il sorteggio di venerdì 28, alle 9 e 30, si parte con la formula delle poule. Per entrambe inizio alle 10 e 30 con la prima partita; la seconda alle 16 e 30. Sabato, a partire dalle 9 e 30, si consumano gli incontri di recupero, e al pomeriggio (15.30) le semifinali. La sfida scudetto si terrà domenica a partire dalle ore 9. 

Formula tecnica di ogni partita. Subito coppia e individuale (11 punti, max 60 minuti); a seguire staffetta (5 minuti); combinato e 2 tiri di precisione; e infine tiro progressivo (5 minuti). 

Per semifinali e finali è prevista la diretta web tv su topbocce.live 

 

 

Nella foto la Bassa Valle detentrice del titolo 2022

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });