Un campionato giovanile in salsa Quadrifoglio, quello celebrato con l'ospitalità della società di Fagagna. Tre titoli, un secondo e due terzi posti, sono il bottino del club organizzatore salito con i suoi atleti su quattro dei cinque podi allestiti in occasione dei tricolori per under 18 e under 15. Come ha sottolineato Gianluigi Ziraldo, da sempre colonna del partenone quadrifogliese :” Sotto il profilo dei risultati si è trattato di un grande successo. Negli under 15 ci aspettavamo qualcosa di buono, anche alla luce del titolo a squadre, ma non di queste proporzioni. Mentre per Erica sapevamo di poter contare sulle sue capacità. Per quanto concerne l'organizzazione si è trattato di una fatica tremenda, risolta in maniera soddisfacente. E' andato tutto benissimo; il tempo ci ha aiutati, anche per quanto concerne la logistica “. Unica nota stonata della tre giorni giovanile, è stato l'episodio increscioso verificatosi la sera del sabato, in occasione dell'incontro degli ottavi di finale fra due coppie dell'astigiana Pro Valfenera. L'intervento arbitrale su una misurazione che aveva creato incomprensioni fra gli atleti, ha scatenato la reazione di un giocatore con battuta pesante nei confronti dell'arbitro. Battuta sanzionata subito con cartellino giallo, e appresso, vista l'ulteriore grave risposta del ragazzo, con il rosso e l'espulsione. Ma il peggio si è verificato sugli spalti dove alcuni genitori sono passati dalle polemiche alle mani. L'intervento del responsabile del Piemonte, Claudio Marchisio e di un genitore, ha consentito di porre fine alla rissa con l'allontanamento dei responsabili dell'episodio inqualificabile. “ Episodio- come ha sottolineato il consigliere federale Orietta Calonego, anche in occasione della premiazione – altamente lesivo nei confronti dei giovani. Purtroppo le responsabilità degli adulti, soprattutto in queste occasioni, non possono degenerare in simili gesti. Che messaggio passiamo ai giovani ai quali dovremmo fornire lezioni di vita “. 

Per il bellunese di Ponte delle Alpi, Ilario De Francesch, nato il 3 marzo del 2006, è arrivato il secondo titolo italiano, dopo quello conquistato a Savona nel tiro di precisione. “ In finale – commenta il campione dei solisti under 18, tesserato per la Saranese – sono riuscito a gestire l'ansia. Uno stato di tensione che talvolta mi faceva giocare male. Nella circostanza l'ho superato, giocando al massimo delle mie potenzialità. Sempre in vantaggio, dopo aver sbagliato una giocata, lui è arrivato sul 9-11, ma nella successiva ho chiuso il conto. Il match più difficile ? Mentalmente la finale, tecnicamente invece il confronto con Santo Bevilacqua nella poule, dove ho dovuto far fronte alla sua rimonta. Dedico il titolo alla mia società, ai miei allenatori Moreno Vettori e Roberto Bellotto, a mio nonno e alla mia famiglia “. 

Anche per Erica Candolini, reginetta di casa Quadrifoglio, si è trattato del secondo titolo, dopo quello conquistato lo scorso anno a coppie con Cristian Muzzatti. “ Nell'incontro conclusivo – ha dichiarato la neo scudettata per i colori di Buttrio, nata l'8 giugno 2007, e già convocata in azzurro in occasione dell'amichevole con la Francia – sono sempre stata in vantaggio. Quando ho fallito un doppietto, la Ferraraccio ha accorciato le distanze sul 7-6, ma appresso non ha più puntato. Ero più preoccupata in semifinale nel match con la Falletti : al di là del 13-4, conoscendo le sue possibilità, era la più temibile. Una dedica ? Sicuramente a chi mi ha seguito fin qui, Gianluigi Ziraldo ed Eliseo Bulfoni, oltre ai miei familiari “. 

Sceso in campo sia da solista under 15, che in coppia con Simone Galletta, lo spilimberghese Cristian Muzzatti, nato il 23 giugno del 2008, si è fregiato di un titolo e di un terzo posto. Ironia della sorte, nella sfida conclusiva dell'individuale, ha dovuto confrontarsi proprio con Galletta. “ Si è trattato di un incontro vero – ha sottolineato Cristian – senza condizionamenti. Ovviamente conoscendo il mio avversario, ero più tranquillo. Dal 5-0, siamo passati all'8-5, poi 12-8 e la giocata decisiva. Anche a coppie abbiamo dovuto confrontarci in semifinale con i nostri compagni di società, i Chittaro. Eravamo riusciti a recuperare sino al 6-10, ma non è bastato. Cosa che ci era riuscita la sera contro la coppia dell'Enviese, quando sotto per 0-7, abbiamo chiuso sul 13-7 “. 

Sul gradino più alto del campionato a coppie under 18, è salito il tandem dell'Auxilium Saluzzo, grazie a Francesco Costa (30 gennaio 2007) e Matteo Gionas Macario (8 maggio 2007), due atleti già scesi in campo insieme nel passato. Per entrambi si fa portavoce il bomber Costa. “ In finale siamo arrivati ad accumulare un vantaggio di 8-0. A quel punto loro hanno recuperato, ma sul 9-4 abbiamo chiuso il match agevolmente per 10-4. Lungo il percorso del campionato abbiamo incontrato qualche difficoltà. Proprio contro i Vercelli, incontrati anche all'inizio, ci siamo dovuti superare con bocciate ferme e pallini. Matteo in accosto ha giocato ad altissimo livello. Io in semifinale ho colpito un pallino da quattro punti, sempre contro la Pro Valfenera. E' finita 13-4 “. 

Il terzo titolo della Quadrifoglio porta la firma dei gemelli terribili Tommaso e Riccardo Chittaro, rispettivamente puntatore e bocciatore. Per gli udinesi nati il 1 aprile 2010, si tratta del primo tricolore. “ Nella sfida conclusiva – sottolinea Tommaso – siamo andati avanti in equilibrio, con i parziali di 4-4, 8-8, e su quest'ultimo ci siamo imposti per 13-8. Fra le partite più complicate, quella persa nel girone iniziale contro l'Auxilium di Buniva. In semifinale la sfida tutta Quadrifoglio, dinanzi ai nostri soci di club, Galletta e Muzzatti, è stata piuttosto complicata, ma ci siamo espressi a buon livello. Nel corso del campionato Riccardo ha colpito anche pallini da punti, come quello pesante in finale. Titolo dedicato ai nostri allenatori Ziraldo e Bulfoni, e ai nostri genitori che ci sostengono in questa nostra passione “. 

I CINQUE PODI – Individuale Under 18 : 1. Ilario De Francesch (Saranese), 2. Flavio Bullari (Aostana), 3. Federico Golfetto (Bassa Valle) e Michele Feruglio (Quadrifoglio). Individuale Under18Femm : 1. Erica Candolini (Quadrifoglio), 2. Giada Ferraraccio (Noventa), 3. Arianna Falletti (La Perosina) e Iris Biasatti (Cussignacco). Individuale Under 15 : 1. Cristian Muzzatti (Quadrifoglio), 2. Simone Galletta (Quadrifoglio), 3. Nicolò Buniva (Auxilium) e Martina Della Rossa (Cussignacco). Coppie Under 18 : 1. Auxilium (Francesco Costa, Matteo Gionas Macario), 2. Pro Valfenera (Matteo Vercelli, Luca Vercelli), 3. La Boccia Savona (Diego Damonte, Nicolò Torrello) e Pro Valfenera (Luca Maccagno, Gianluca Bortoli). Coppie Under 15 : Quadrifoglio (Tommaso Chittaro, Riccardo Chittaro), 2. Pro Valfenera (Sara Sticca, Simone Muraro), 3. Auxilium (Nicolò Buniva, Federico Maniero) e Quadrifoglio (Simone Galletta, Cristian Muzzatti). 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });