Sabato 21 gennaio 2023 prenderà il via il campionato di Serie A della Raffa. La massima categoria nazionale delle bocce sintetiche si confronterà in un girone unico, non più a dodici bensì a dieci squadre. 

La formazione da battere, senza dubbio, è MP Filtri Caccialanza (MI), team che si è aggiudicato lo scudetto negli ultimi due anni nonché, nel 2022, la Super Coppa Nazionale e la Champions League. I milanesi, tuttavia, potrebbero forse aver perso qualche certezza dopo le sconfitte subite da Boville Marino - se pur ai pallini - in occasione della semifinale di Coppa Italia, nel dicembre scorso, e della finale della Super Coppa Nazionale, disputatasi proprio di recente a Rionero, in Basilicata. Nella prima giornata del girone di andata, la squadra diretta in panchina dal tecnico Dario Bracchi esordirà tra le mura amiche affrontando i napoletani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy (NA). Il team lombardo, capitanato da Marco "Einstein" Luraghi e forte dei campioni del mondo Luca "Principino" Viscusi e Mirko "Infinito" Savoretti, ha mantenuto l'ossatura dello scorso campionato, ma ha inserito nei ranghi anche il sardo Roberto Moi, che va ad arricchire una rosa peraltro già completa. Di fronte ci sarà una compagine pronta ad affrontare la prima giornata del torneo ben sapendo che non ha nulla da perdere e che dispone di giocatori esperti e affermati - come Michele e Carmine La Marca, Giuseppe Pappacena e Luigi Coppola - ai quali si è aggiunto Felice Maione.

Esordio casalingo pure per i vice-campioni di Possaccio (VB), impegnati contro la neo-promossa Flaminio (Roma), storica società in cui milita Emiliano "Araba Fenice" Benedetti, uno dei più grandi campioni nella storia del boccismo italiano e internazionale. I piemontesi, tuttavia, partono con i favori del pronostico, in virtù di una formazione completa in cui spicca, tra gli altri, Nando Paone, recente vincitore del "Trofeo Rinascita" a Budrione di Carpi. In ogni caso, l'incontro costituirà un primo importante banco di prova sia per la squadra di casa che per la matricola della serie A. 

I lombardi di TME 88 (CR) ospiteranno i laziali di Boville Marino (Roma). Da una parte, sarà la giusta occasione per verificare se i due nuovi acquisti della compagine di Codogno - il sassarese Pier Paolo "Ray-Ban" Cossu e Paolo Rossoni - siano subito pronti a sfruttare l'opportunità di mettersi in luce per non far rimpiangere la partenza di Leonardo Porrozzi; e se il Commissario Tecnico Mauro Campolungo decida ancora di schierare nella specialità individuale Nicolò Lambertini, campione del mondo juniores. Dall'altra parte, la vittoria conseguita pochi giorni or sono nella Super Coppa Nazionale a spese di MP Filtri Caccialanza ha già dimostrato come patron Giulio Arcangeli sia riuscito, in breve tempo, a far diventare gruppo una squadra di fatto rivoluzionata, con la partenza di Giuliano Di Nicola, Alfonso Nanni e Luca Santucci, campioni sostituiti in rosa da quattro innesti di pregio: due giocatori esperti e affidabili, come Francesco "Ciccio" Santoriello e Fernando Rosati, e due giovani talenti (anche loro sardi): Alessio Frongia e Nicolas Mereu.

Secondo il parere di alcuni tecnici, una delle corazzate del torneo dovrebbe essere Punto Inox Vigasio (VR) di patron Franco Pighi. La compagine veneta sarà chiamata ad affrontare, in casa, Nova Inox Mosciano (TE). Come noto, la formazione guidata in panchina da Massimo Nicolini ha di recente acquisito le prestazioni sportive di Alfonso Nanni, recente vincitore del "Pallino d'Oro", e Gianluca Formicone il quale, dunque, si troverà a giocare contro il proprio recentissimo passato. L'incontro potrebbe risultare piuttosto interessante tenendo conto, soprattutto, delle eccellenti caratteristiche tecniche di entrambe le formazioni.

A Castelfranco Veneto, infine, si giocherà una sorta di derby tra due matricole: Giorgione 3Villese (TV), infatti, riceverà Cofer Metal Marche di Castelfidardo (AN). I trevigiani, per la verità, vantano notevoli ambizioni: né potrebbe essere altrimenti considerando che al timone della squadra ci sono i fratelli Giuseppe e Pasquale D'Alterio. Gli anconetani, di contro, si presentano al nastro di partenza con uno schieramento piuttosto omogeneo ed equilibrato. Anche la formazione ospite può legittimamente nutrire le medesime ambizioni di ben figurare nel massimo torneo della Raffa.

Come al solito, sarà il campo l'unico inappellabile giudice.

Buon campionato a tutti!

 

NELLA FOTO LA SQUADRA POSSACCIO 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });