La stagione sportiva 2023 della Raffa sarà inaugurata dalla finalissima della Super Coppa Nazionale, in programma sabato 14 gennaio 2023 a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza. La kermesse è organizzata dalla FIB Basilicata, guidata dalla presidente Angela Laguardia, e dall’ASD Bocciofila Rionerese presieduta da Mario Atzori. 

A contendersi il trofeo tricolore saranno l’MPFiltri Caccialanza Milano, vincitrice dello scudetto 2022, e la rinnovata Boville Marino, che ha conquistato, a Possaccio il 4 dicembre, la Coppa Italia per Club, l’ultimo trofeo assegnato nella scorsa stagione agonistica. 

 

L’MPFiltri Caccialanza è anche detentrice della Super Coppa Nazionale, conquistata contro la Civitanovese nella prima edizione della competizione disputata a Termoli, in provincia di Campobasso, sulle corsie di gioco dell’ASD Bocciofila Madonna delle Grazie. 

 

La finale tra Caccialanza e Boville sarà trasmessa in diretta sulla webtv federale, www.topbocce.live, la piattaforma attraverso la quale durante la stagione sportiva 2023 andranno in onda, in diretta streaming e col servizio on demand una volta terminata la manifestazione, una sessantina tra i più importanti eventi di tutte le specialità. 

 

“La Super Coppa Nazionale della Raffa è una manifestazione di altissimo livello – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che sarà presente in provincia di Potenza anche per incontrare le società bocciofile lucane – Con questa finale saremo in Basilicata, a dimostrazione del fatto che questo Consiglio Federale, anche grazie al lavoro degli organi federali territoriali, sta lavorando, sia sotto l’aspetto agonistico sia sotto quello promozionale, in tutte le regioni. Negli ultimi mesi sono stati organizzati eventi federali in regioni che in cui queste grandi manifestazioni mancavano da troppo tempo, ovvero in Molise, Campania e Basilicata”. 

 

“Stiamo cercando di sviluppare il più possibile l’attività nelle regioni del Sud, dove ancora i numeri di affiliati e tesserati non rendono giustizia alla grande tradizione sportiva meridionale – ha proseguito il presidente De SanctisI grandi eventi svolgono e svolgeranno il compito di grandi attrattori di pubblico e di attenzione mediatica, necessari a far conoscere maggiormente il nostro movimento sportivo. Per questa finale ringrazio l’attivismo della presidente Angela Laguardia e del suo staff di collaboratori, che stanno approntando una due giorni davvero interessante”. 

 

"C'è grande attesa e grande emozione in tutta la regione per l'evento sportivo della Super Coppa – ha sottolineato la presidente della FIB Basilicata, Angela LaguardiaSiamo sicuri che la kermesse sarà di grande slancio per la nostra regione. Abbiamo riunito per l'occasione una "squadra istituzionale", a partire dall'Azienda regionale di promozione turistica, dal Comune di Rionero, fino alla bocciofila ospitante e agli sponsor sostenitori, al fine di far risaltare sinergicamente l'intera Basilicata e l’area del Vulture". 

 

La due giorni in terra lucana inizierà venerdì 13 gennaio 2022. Alle ore 18, infatti, è in programma a Rionero in Vulture, a Palazzo Giustino Fortunato, la conferenza stampa di presentazione della finalissima, a cui saranno presenti il presidente federale Marco Giunio De Sanctis e il sindaco Mario De Nitto.


Con la presidente della FIB Basilicata, Angela Laguardia, e il presidente dell'ASD Bocciofila Rionerese, Mario Atzori, interverranno le autorità politiche e sportive del territorio.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });