E’ tutto pronto alla Bocciofila Possaccio e al Centro Borgomanero, in Piemonte, per la seconda edizione della Coppa Italia per Club, inserita ancora una volta dalla Federazione Italiana Bocce nel novero delle manifestazioni federali. La formula richiama, in qualche modo, la stessa manifestazione calcistica. A sfidarsi, da venerdì 2 a domenica 4 dicembre 2022, saranno dodici club dei primi tre campionati a squadre. 

Ai nastri di partenza, infatti, ci saranno le prime quattro formazioni della serie A (i campioni d’Italia, nonché detentori della Coppa Italia per Club, della Caccialanza Milano, la Boville Marino, Possaccio e Nova Inox Mosciano), le quattro vincitrici dei rispettivi gironi dell’A2 (Giorgione3villese, Santa Chiara, Pieve a Nievole (al posto di Cofer Metal Marche) e Capitino (al posto di Flaminio) e quattro team del Campionato di Società di Prima Categoria (Sperone Neirano, Sandro De Sanctis, San Cristoforo e Tricase). 

Al via le tre formazioni del Lazio, due per Lombardia e Marche, una per Piemonte, Abruzzo, Campania, Puglia e Veneto. 

La formula degli incontri è quella del campionato di società.

Il programma prevede l’incrocio tra le quattro squadre di serie A2 e le quattro di Prima Categoria, che si sfideranno, a partire dalle ore 17,45 di venerdì 2 dicembre 2022. Il sorteggio degli incontri è stato effettuato al Centro Tecnico Federale di Bergamo, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Unificati 2022.

Giocheranno il primo turno, invece, la S.Chiara (NA) contro lo Sperone Neirano (MI), la Capitino (FR) contro Tricase (LE), Giorgione3villese (TV) contro S.Cristoforo (PU) e Pieve A Nievole (PT) contro la Sandro De Sanctis (RM). I campioni d'Italia della Caccialanza, detentori del trofeo, attendono la vincente del match Pieve A Nievole-Sandro De Sanctis, la Boville Marino attenderà la vincente tra Giorgione3villese-S.Cristoforo, Possaccio aspetterà la vincente tra Capitino-Tricase, mentre la Moscianese aspetterà la vincente tra S.Chiara e Sperone Neirano. 

Le quattro squadre vincitrici i rispettivi incontri sfideranno sabato 3 dicembre, a partire dalle 9,45, i club di serie A per la disputa dei Quarti di Finale. Dalle 17,15 inizieranno le semifinali.

La finalissima decreterà la squadra che si qualificherà per la finale della Supercoppa Nazionale, in programma a gennaio 2023, contro la società Caccialanza neo campionessa della Champions League e vincitrice del campionato tricolore e si disputerà domenica 4 dicembre, a partire dalle 9,30, e sarà trasmessa in diretta streaming sulla web-tv della Federazione Italiana Bocce.

“Un anno fa abbiamo proposto per la prima volta la Coppa Italia per Club– ha commentato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Club e fu un successo organizzativo e di immagine. Sulla falsariga del calcio, si incontreranno, nello stesso evento, dodici squadre dei primi tre campionati per ordine di importanza. Tanti i motivi di spunto, fra tutti, la sfida tra le società più blasonate e quelle meno affermate”.

“Se da un lato le squadre del campionato di serie A, per ovvi motivi, avranno dalla propria i favori del pronostico – ha concluso De Sanctis – credo che le sorprese si nascondino dietro l’angolo. Siamo convinti che questa formula continuerà a dare spettacolo, divertendo gli stessi atleti e il pubblico al seguito. Nel 2023 alla Coppa Italia parteciperanno anche le sei squadre vincitrici dei gironi di serie B più due squadre del campionato di promozione, dopo incontri di spareggio. Tra le altre contendenti, per un totale di sedici squadre che arricchiranno ulteriormente la splendida manifestazione”.

 

CLICCA QUI PER LO SCHEMA DELLA COPPA ITALIA PER CLUB

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });