Nova Inox Mosciano, MP Filtri Caccialanza, Boville Marino e Bocciofila Possaccio prenderanno parte alle Final Four.


Civitanovese, Oikos Fossombrone, Enrico Millo e Fontespina sono state retrocesse direttamente in A2.


Questi i verdetti emanati al termine della regular season del campionato di serie A di Bocce - specialità Raffa - che si è conclusa con la 22^ e ultima giornata, andata in scena sabato 25 giugno 2022.


Un turno emozionante, almeno per alcune squadre, i cui destini sportivi si sono decisi proprio all'ultimo.


Capitolo Final Four.
Nova Inox Mosciano e MP Filtri Caccialanza si erano già matematicamente qualificate in precedenza.
A Fossombrone, Boville Marino ha superato Oikos per 6 a 2, piazzandosi al terzo posto della classifica finale e acquisendo così il diritto a partecipare alle finali scudetto, in programma - come noto - a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 9 e domenica 10 luglio.
Viva soddisfazione ha espresso il patron Giulio Arcangeli: "Da quando è stata istituita la formula delle Final Four, abbiamo sempre portato la formazione senior e quella degli juniores alle finali nazionali. Questo è il frutto del duro lavoro svolto con i miei collaboratori. In questi ultimi anni, abbiamo vinto e perso, ma siamo sempre arrivati in fondo: non può essere un caso. Ed è così anche quest'anno. Comunque vada, rivolgo un sentito ringraziamento ai collaboratori e, naturalmente, agli atleti della prima squadra e ai pargoli del team Under 18. Voglio dedicare questo buon risultato a mio padre che in vita mi ha insegnato a credere nel lavoro e nell'organizzazione e che, da lassù, sono certo stia festeggiando con noi. A San Giovanni in Persiceto, con entrambe le formazioni, ci impegneremo al massimo delle capacità. E, alla fine, vinca il migliore!"
Incredibile o comunque inaspettato ciò che è accaduto alle due squadre che si disputavano il quarto posto. Bocciofila Possaccio e Vigasio Villafranca si trovavano appaiate in classifica, a 38 punti. Hanno perso entrambe.
Possaccio è stata sconfitta a Nola da Accessori Moda Kennedy: 5 a 3 il punteggio finale di un incontro teso e vibrante, all'interno di un bocciodromo che, in virtù di un tifo incredibile, si è trasformato in una sorta di "Maracanà", il celeberrimo stadio sito nel quartiere nord di Rio de Janeiro.
Anche Vigasio Villafranca è stata battuta in trasferta dalla capolista Nova Inox Mosciano: 5 a 3 il risultato di una gara in cui gli abruzzesi, con sportività, hanno rispettato i propri tifosi onorando il campionato.
Alle finali scudetto, in ogni caso, avrà diritto di andare Possaccio. I piemontesi, infatti, possono contare su un lieve vantaggio negli scontri diretti con Vigasio: entrambe le gare, infatti, sono terminate in pareggio; ma, nel computo totale dei punti, Possaccio ne vanta due in più! Un'inezia che, alla fine, si è rivelata decisiva.

"Parafrasando quello che una volta disse un noto personaggio del mondo calcistico - ha sottolineato Nando Paone, capitano della squadra di Verbania - possiamo affermare che mai sconfitta fu così dolce. Per il secondo anno consecutivo, quindi, approdiamo alle finali scudetto. L'esperienza della passata stagione ci sarà di aiuto. Sono sicuro che potremo dire la nostra. Lo scudetto, ovviamente, rappresenta un sogno. Ma sognare non costa nulla".

Capitolo salvezza.
Civitanovese, Oikos Fossombrone ed Enrico Millo erano già retrocesse.
Secondo il regolamento, a scendere direttamente in A2, oltre alle ultime tre nella generale, è la squadra quartultima classificata a meno che tra la quartultima e la quintultima non ci siano meno di tre punti; in tal caso, i due team si giocano la permanenza nella massima serie tramite i play-out.
Prima dell'ultima giornata di campionato, Accessori Moda Kennedy si trovava al quintultimo posto con 26 punti; Fontespina al quartultimo con 21 punti. Insomma, esisteva la possibilità dei play-out: se Fontespina avesse vinto e, nel contempo, Accessori Moda Kennedy avesse compiuto un passo falso.
Fontespina, tra le mura amiche, ha superato per 5 a 3 Enrico Millo. Tuttavia, i marchigiani non disputeranno i play-out dal momento che anche la Kennedy ha vinto, battendo Possaccio - come detto - per 5 a 3 e raggiungendo così la salvezza. Fontespina in A2, dunque, mentre i nolani giocheranno la prossima stagione ancora in serie A.

"Abbiamo raggiunto l'obiettivo prefissato - ha dichiarato Antonio Ferrante, uno dei responsabili tecnici della panchina di Accessori Moda Kennedy - Il campionato è stato lungo e faticoso. Non sempre è possibile esprimersi al massimo con continuità. In ogni caso, devo fare i complimenti ai ragazzi. Sono stati bravi. Abbiamo fortemente creduto di poter rimanere in serie A. E ci siamo riusciti".


Per dovere di cronaca, diamo conto di altri due incontri che non avevano particolare rilevanza se non per la statistica: MP Filtri Caccialanza ha vinto in trasferta per 6 a 2 contro la Civitanovese; e Farris Group Galligel ha sconfitto Enrico Millo con il punteggio di 7 a 1.


I campioni d'Italia hanno chiuso a pari punti con Nova Inox Mosciano che rimane tuttavia prima in classifica, considerando l'esito degli scontri diretti appunto con i milanesi. Per la Civitanovese è arrivato l'ennesimo risultato negativo in una stagione da dimenticare al più presto.


I cagliaritani, invece, hanno mantenuto un brillante quinto posto nella generale, mentre i codognesi di TME 88, dopo aver raggiunto la salvezza, hanno ceduto sotto il profilo psicologico disputando un match incolore.


E adesso, appuntamento alle Final Four, a San Giovanni in Persiceto, sabato 9 e domenica 10 luglio.


Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });