Un Bocciodromo Comunale di Sesto Fiorentino vestito a festa ha accolto domenica 8 maggio i giovani boccisti accorsi da tutta Italia per il 47° Trofeo Egizio Fiorelli, la classicissima nazionale delle bocce juniores che ogni anno la Bocciofila Sestese organizza. L’edizione 2022, la prima per la nuova dirigenza del sodalizio rossoblù guidato da Massimo Masini, è stata inserita nel Circuito Prestige della FIB Federazione Italiana Bocce come sesta tappa. Ad affrontarsi agli ordini del signor Yari Barbato, sotto gli occhi attenti del Consigliere Federale FIB Maurizio Andreoli, sono stati 10 giocatori e giocatrici Under 12, 26 Under 15 e 25 Under 18, portacolori di società di tutto lo stivale.

La prova Under 18 è stata vinta da Federico Alimenti della Città di Spoleto (Perugia), in finale su Nicholas Rossi della Flaminio Roma. Si erano fermati in semifinale Tommaso Martini dell’Ancona 2000 e Kevin della Schiava della Caccialanza (Milano). Con questo successo, il secondo stagionale dopo quello ottenuto a Castelpetroso (Isernia) a marzo, lo spoletino conquista la vetta provvisoria della classifica U18 del Circuito Prestige.

Nella categoria Under 15 in finale si sono affrontati Alessandro Massarini della Canottieri Flora (Cremona) e Matteo Simeoni della Boville (Roma), che in semifinale avevano eliminato rispettivamente Matteo Martini dell’Ancona 2000 e Lorenzo Pettinato della Fratelli Figini (Lecco). Ha vinto Simeoni che, come Alimenti, fa segnare il secondo successo stagionale (anche lui aveva vinto la seconda tappa, quella di Castelpetroso) portandosi in testa alla graduatoria una volta giunti a metà del percorso Prestige 2022.  

La prova regionale Under 12 è stata vinta dal giovanissimo Francesco Guerrieri della Bocciofila Renese (Varese), capace di grandi giocate fino all’atto finale vinto sull’altrettantobravo Gabriele Pesci della Boccofila Spello (Perugia). In semifinale si erano fermati, dopo un’ottima prova, Lavinia Sciamanna della Campoleone (Roma) e Federico Guerrieri della Renese.

A premiare i vincitori sono stati il Consigliere Nazionale FIB Maurizio Andreoli, il Presidente della Bocciofila Sestese Massimo Masini, l’Assessore allo Sport di Sesto Fiorentino e Consigliere CONI Toscana Damiano Sforzi, il CT della Nazionale Italiana di Raffa Juniores Rodolfo Rosi, i Consiglieri FIB Toscana Simone Mocarelli e Enza Lombardi, il delegato FIB Firenze-Pisa-Prato Stefano Bartoloni.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });