La vittoria esterna di Nova Inox Mosciano ai danni della capolista MP Filtri Caccialanza e quella di Bocciofila Possaccio su Boville Marino; il successo casalingo di Enrico Millo contro Farris Group Galligel e quello di Accessori Moda Kennedy nei confronti della Civitanovese; e, infine, i pareggi fra TME 88 e Fontespina e tra Vigasio Villafranca e Oikos Fossombrone: questi gli esiti della tredicesima giornata - la seconda nel girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 23 aprile 2022. 

 

Nel big match della giornata, a Milano, gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano hanno sconfitto Team MP Filtri Caccialanza con il punteggio di 6 a 2, al termine di un incontro teso e interessante sotto il profilo tecnico. Fra gli ospiti, si sono distinti in modo particolare Luca Santone e uno strepitoso Marco Di Nicola. I lombardi hanno giocato un po' sotto tono, fatta eccezione per Paolo "Professore" Luraghi, di gran lunga il migliore dei suoi. Opaca, comunque, la prestazione dei campioni d'Italia, costretti a subire la seconda sconfitta nel torneo, la prima tra le mura amiche.

 

"Abbiamo letteralmente regalato alcuni set agli avversari - ha dichiarato Dario Bracchi, Commissario Tecnico di Team MP Filtri Caccialanza - poiché abbiamo peccato di presunzione. Dobbiamo essere più tranquilli e, soprattutto, più umili. Nulla di compromesso: il nostro obiettivo è raggiungere, quanto prima, l'accesso alle Final Four. Se ritroveremo la consueta concentrazione, non avremo problemi".

 

Viva la soddisfazione nel clan teramano: "Vincere contro la squadra campione d'Italia, la più attrezzata del campionato, aumenta la nostra autostima", ha detto il campione del mondo Gianluca Formicone, capitano di Nova Inox Mosciano. "Ci saremmo accontentati di un pareggio, ma siamo riusciti addirittura ad imporci e così a conquistare tre punti, assai utili per poi staccare il biglietto per le fasi finali del torneo. Se arriveremo fra i primi quattro, potremo dire la nostra, senza alcun timore reverenziale."

 

Corsara anche Bocciofila Possaccio, che in trasferta ha superato per 5 a 3 Boville Marino. Si è trattato di una gara abbastanza equilibrata: decisa, alla fine, da una superba prestazione dei piemontesi nella specialità coppia.

 

"Finalmente ci siamo ripresi alla grande" - ha sottolineato Nando Paone, capitano di Possaccio - "a maggior ragione se consideriamo il fatto che abbiamo superato una delle formazioni favorite per la vittoria finale. Il prossimo week-end sarà decisivo per il prosieguo nel torneo. Sotto il profilo tecnico non ci sentiamo inferiori a nessuno. Però dobbiamo lavorare sulla concentrazione e sull'amalgama di squadra".

 

Enrico Millo, dopo un girone di andata che definire negativo sarebbe eufemistico, ha ricominciato a vincere, trovando fiducia nelle proprie possibilità e così intravedendo una concreta speranza di salvezza. I salernitani si sono imposti per 6 a 2 nei confronti dei cagliaritani di Farris Group Galligel. Buona la performance del team campano sotto il profilo tecnico. Di contro, nella formazione ospite ha brillato solo il talento di Roberto Moi: troppo poco per strappare, nell'occasione, un risultato positivo.

 

I codognesi di TME 88 e i maceratesi di Fontespina hanno pareggiato, aggiungendo un solo punto alla loro classifica ancora piuttosto deficitaria. La gara è stata equilibrata e, alla fine, il pareggio si può considerare giusto. Entrambi i team dovranno impegnarsi a fondo per meritarsi la permanenza nella massima serie.

 

"Dobbiamo ragionare più da squadra" - ha sottolineato Mauro Campolungo, responsabile tecnico dei codognesi - "cercando di mettere da parte ogni insano individualismo. Solo in questo modo avremo qualche chance per migliorare le nostre prestazioni".

 

Non riesce a spiccare il volo verso l'alta classifica neppure Vigasio Villafranca, costretta al pareggio casalingo da Oikos Fossombrone. Gli ospiti, al riposo, si trovavano in vantaggio addirittura per 4 a 0. Nel secondo tempo, però, i veronesi si sono resi protagonisti di una bella rimonta. I marchigiani, ancora una volta, hanno peccato di inesperienza; ma i veneti, pure in questa occasione, non sono riusciti ad esprimersi al meglio, forse per mancanza di personalità.

In quel di Nola, Accessori Moda Kennedy ha sconfitto per 6 a 2 la Civitanovese, sempre più fanalino di coda della classifica. Vittoria abbastanza netta per la formazione campana, che ha dominato soprattutto nella specialità terna. Per gli ospiti, purtroppo, si è registrata l'ennesima battuta d'arresto: la salvezza, per il team allenato da mister Fabio Chiaramoni, appare ormai solo una flebile speranza.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });