Ben cinque vittorie ottenute dalle squadre di casa e una sola vittoria esterna, grazie al colpo grosso di Bocciofila Possaccio a Civitanova Marche; e nessun pareggio: questo, in estrema sintesi, il bilancio dei risultati scaturiti in occasione della seconda giornata del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andata in scena sabato 22 gennaio 2022.

Formazione corsara - come detto - Bocciofila Possaccio, diretta in panchina da Sergio Tosi: i piemontesi, reduci da una brillante vittoria nel primo turno del campionato, hanno ribadito sul campo di essere autorevoli candidati alle Final Four, avendo battuto per 6 a 2, in trasferta, la Civitanovese. Oltre alle qualità tecniche di Ferdinando Paone, Roberto Signorini, Giovanni Scicchitano e Christian Andreani, il team verbanese può contare sull'entusiasmo dei giovanissimi Roberto Mazzolini e Lorenzo Porcellati.

"I due ragazzi" - conferma il capitano Ferdinando Paone - "si stanno inserendo bene nella squadra. Hanno ancora molto da imparare; però posseggono una dote importante: sanno ascoltare con attenzione i consigli dei giocatori più esperti. Servirà pure la loro freschezza nel corso di un campionato che, a seguito dei cambiamenti apportati al regolamento tecnico, risulterà più equilibrato e avvincente. Il nostro obiettivo primario è la permanenza nella massima serie. Il sogno è quello di raggiungere di nuovo le Final Four, come lo scorso anno."

Passo falso, dunque, per la Civitanovese: pur avendo individualità di rilievo, i marchigiani dovranno ricercare un sufficiente amalgama di squadra, se vorranno allontanarsi dalle acque limacciose della bassa classifica.

Prima vittoria, invece, per i nolani di Accessori Moda Kennedy, autori di una buona prestazione tra le mura amiche, dove hanno superato per 6 a 2 i codognesi di TME 88. Il team campano ha mostrato una discreta potenzialità. Di contro, i lombardi sono apparsi insicuri: la sensazione è che non abbiano ancora assorbito, sotto il profilo psicologico, la scomparsa del loro presidente Giorgio Ettami.

Prosegue la marcia sicura di Nova Inox Mosciano: i teramani, senza tentennamenti, hanno battuto per 7 a 1 Oikos Fossombrone. Gli abruzzesi possono contare non solo sull'esperienza e sul carisma del campione del mondo Gianluca Formicone, ma anche sull'apporto dei talentuosi Marco Di Nicola e Aaron Rocchetti che, con Marco Ciprietti e Luca Santone, costituiscono la spina dorsale di una squadra che dà la sensazione di essere piuttosto compatta. Oikos, dopo il positivo esordio nel torneo, ha vissuto una giornata negativa, ma avrà modo di rifarsi, soprattutto nelle gare interne.

Trasferta amara in terra sarda per Boville Marino: i vice-campioni d'Italia, infatti, sono stati sconfitti per 5 a 3 da Farris Group Galligel. Tra gli isolani, si è messo in luce Roberto Moi, capace di sconfiggere Giuliano Di Nicola in entrambi i set della specialità individuale: due punti che, alla fine dell'incontro, si sono rivelati decisivi.

"Abbiamo compiuto il primo passo verso la salvezza", sottolinea il giovane Alessio Frongia, appena ventenne, ma con alle spalle già tre campionati in serie A. "Questo è il traguardo che ci siamo posti. La squadra rappresenta un giusto mix: ci sono giocatori esperti, come Carlo Farris e Paolo Brucciani; altri si trovano nel pieno della maturità psico-fisica, come Francesco Sias e Roberto Moi; e infine ci siamo Nicolas Mereu e io, che rappresentiamo l'ultima leva del boccismo nella nostra terra. La vittoria ottenuta contro Boville Marino deve essere un utile sprone per il prosieguo del torneo." 

Nessun problema per MP Filtri Caccialanza, vero e proprio rullo compressore: i campioni d'Italia hanno prevalso per 6 a 2 sui salernitani di Enrico Millo, in un incontro condotto sempre con estrema autorità dalla squadra allenata da Dario Bracchi. Due punti conquistati nella specialità individuale da Luca "Principino" Viscusi - che ha piegato Mario "Bomby" Scolletta in virtù di un rendimento costante e redditizio - e altrettanti punti ottenuti nella specialità terna hanno permesso al team milanese di andare al riposo con il rassicurante vantaggio di 4 a 0. Nella ripresa, lo stesso Viscusi e il capitano Marco "Einstein" Luraghi hanno chiuso subito la pratica. Poi si è giocato per la statistica. 

"Vedremo se finalmente, nel 2022, riusciremo a sfatare il tabù degli anni pari; anni in cui non siamo mai riusciti ad aggiudicarci il titolo tricolore", ribadisce con il sorriso Luigi Sardella, presidente della società milanese. "Siamo consci che il cammino sarà oltremodo faticoso. Innanzitutto desideriamo arrivare tra le prime quattro in classifica così da accedere alle Final Four. Poi ci giocheremo il tutto per tutto, ben consapevoli che il nostro team non ha nulla da invidiare alle altre squadre."

Nulla da fare per Enrico Millo: la squadra di patron Franco Montuori ha cominciato male il torneo, con due brucianti sconfitte; tuttavia, ha le qualità per riprendersi un ruolo da protagonista in un campionato che, non più tardi di due anni or sono, l'aveva vista finalista a Roma contro Boville. 

Da registrare, infine, il primo successo nel torneo da parte dei maceratesi di Fontespina, vittoriosi per 6 a 2 sui veronesi di Vigasio Villafranca. Prova maiuscola dei giocatori di casa: a distinguersi è stato uno strepitoso Manuel Macellari, migliore in campo. Lo ha dovuto ammettere, a denti stretti, anche suo padre: il coach Attilio Macellari. Al di là di questo specifico incontro, va sottolineato che il team di Vigasio Villafranca appare comunque rinforzato e ben costruito sotto il profilo tecnico: se i veneti sapranno crescere in personalità, potrebbero giungere addirittura alle Final Four.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });