Una prima edizione e l’attesa caratteristica delle novità. Al Centro Tecnico Federale di Roma si disputerà, da venerdì 3 a domenica 5 dicembre 2021, la Coppa Italia per Club, inserita quest’anno dalla Federazione Italiana Bocce nel novero delle manifestazioni federali.

La formula richiama, in qualche modo, la stessa manifestazione calcistica. A sfidarsi, infatti, saranno dodici club dei primi tre campionati a squadre.

 

Ai nastri di partenza, infatti, ci saranno le prime quattro formazioni della serie A (i campioni d’Italia della Caccialanza Milano, la Boville Marino, Possaccio e OIKOS Fossombrone), le quattro vincitrici dei rispettivi gironi dell’A2 (Galligel Sestu, Civitanovese, Castelfidardo e Santa Chiara Le Delizie) e quattro team del Campionato di Società di Prima Categoria (Serra de’ Conti, San Vincenzo, Coppola Bocce, Monforte Campobasso).

Al via quattro le formazioni marchigiane, due campane e una per Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Lazio e Molise.

 

La formula degli incontri è quella del campionato di società.

 

Il programma prevede l’incrocio tra le quattro squadre di serie A2 e le quattro di Prima Categoria, che si sfideranno, a partire dalle ore 16,15 di venerdì 2 dicembre 2021. Il sorteggio degli incontri è stato effettuato negli uffici della Federazione Italiana Bocce e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della FIB. 

La Santa Chiara Le Delizie (NA) sfiderà il San Vincenzo (LI) (vincente contro l'OIKOS Fossombrone); la Civitanovese (MC) incontrerà la Serra de' Conti (AN) (vincente contro il Possaccio); Galligel Sestu (CA) contro la Monforte Campobasso (CB) (vincente con i campioni d'Italia della MP Filtri Caccialanza Milano); la Cofer Metal Marche (AN) contro la Coppola Bocce (CE) (vincente contro la Boville Marino).

 

Le quattro squadre vincitrici i rispettivi incontri sfideranno sabato 4 dicembre, a partire dalle 9,45, i club di serie A per la disputa dei Quarti di Finale. Dalle 17,15 inizieranno le semifinali.

 

La finalissima si disputerà domenica 5 dicembre, a partire dalle 9,30, e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Bocce e sul canale federale Youtube.

 

“Si tratta di una manifestazione nuova, rispetto alla quale c’è l’attesa della prima volta – ha commentato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Sulla falsariga del calcio, si incontreranno, nello stesso evento, dodici squadre dei primi tre campionati per ordine di importanza. Tanti i motivi di spunto, fra tutti, la sfida tra le società più blasonate e quelle meno affermate”.

 

“Se da un lato le squadre del campionato di serie A, per ovvi motivi, avranno dalla propria i favori del pronostico – ha concluso De Sanctis – credo che le sorprese si nascondino dietro l’angolo. Siamo convinti di una formula che darà spettacolo, divertendo gli stessi atleti e il pubblico al seguito”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });