Il fine settimana tricolore di San Giovanni in Persiceto ha preso il via, col sorteggio delle semifinali e con la conferenza stampa di presentazione delle final four scudetto, in programma sabato 3 e domenica 4 luglio 2021.

A effettuare i sorteggi, in diretta streaming sulla pagina Facebook della FIB, il direttore di gara Marco Lasagni e il coordinatore del CTFU, Moreno Rosati.

Le semifinali del campionato di serie A maschile vedranno in campo, dalle ore 16 di sabato 3 luglio, Caccialanza Milano contro OIKOS Fossombrone e Possaccio contro Boville.

Per il Campionato di Società femminile le semifinali (ore 9 di sabato 3 luglio) saranno tra Bocciofila Sala e Spello da un lato, TREM Osteria Grande e Flaminio Roma dall’altro.

Per il Campionato di Società juniores, semifinali (ore 16 di sabato 3 luglio 2021) tra Montegranaro e Boville Marino e tra Ferrarese e Possaccio (corsie di gioco 4 e 5).

 

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, col presidente federale Marco Giunio De Sanctis, erano presenti anche il sindaco di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti, il presidente della FIB Emilia Romagna, Francesco Furlani, il delegato del CONI Bologna, Furio Veronesi, e il Presidente Bocciofila Persicetana, Dante Tugnetti.

Al momento inaugurale del fine settimana, presenti anche i vice-presidenti federali Moreno Rosati e Roberto Favre, i consiglieri federali Vincenzo Santucci, Maurizio Andreoli, il Segretario Generale Riccardo Milana, i presidenti regionali Umbro Brutti, Flavio Stani, Antonio Barbato.

 

de sanctis

 

“L’Emilia Romagna fa tanto per lo sport e, in particolare, per il mondo delle bocce, tra le discipline più popolari. È davvero gratificante per la FIB ricevere queste attenzioni dalle istituzioni territoriali”, ha esordito il presidente De Sanctis.

“Questa è la prima vera grande manifestazione alla luce dell’ultimo DPCM, che ha previsto la ripresa dello sport, tra i settori più colpiti dalla pandemia – ha sottolineato De Sanctis La Federbocce è stata penalizzata dal Covid, uscendone, al contempo, rafforzata dall’emergenza sanitaria, perché il nostro popolo si è sempre contraddistinto per la sua tenacia”.

“A San Giovanni in Persiceto, oltre allo spettacolo dei tre campionati della serie A maschile e dei tornei di società femminile e juniores, si terranno il Consiglio Federale e una riunione della cabina di regia del Comitato Tecnico Unitario. Per noi, essere qui al gran completo, è un grande traguardo e un motivo di soddisfazione dopo mesi di sofferenze per via dei tanti amici scomparsi a causa del Covid”, le parole del presidente federale.

 

De Sanctis, rivolgendosi al primo cittadino, ha ricordato come “San Giovanni in Persiceto sia stata una località importante del nostro movimento. Ricordo di aver vinto una Regional Cup e tornare in questa città è sempre un piacere”.

“Dal 2017 – ha concluso De Sanctis presentando il movimento boccistico alle istituzioni sportive e politiche intervenute – stiamo lavorando per far crescere la FIB in quei settori, rimasti limitati per anni. Basti pensare al movimento paralimpico e alla crescita vertiginosa dei numeri di società e tesserati, ma anche alla specialità Petanque, storicamente radicata in due territori, trovando terreno fertile, oggi, in almeno altre sette, otto regioni. Stiamo portando avanti un grande lavoro, anche assumendoci le nostre responsabilità. Basti pensare alla ripresa dell’attività ufficiale, che, gradualmente, dallo scorso mese di gennaio abbiamo riattivato. Grazie a quella decisione e seguendo le linee guida per giocare in sicurezza, in queste settimane stiamo celebrando gli eventi finali per assegnare gli scudetti dei vari campionati”.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });