È arrivata l'ora della verità.

Sabato 19 giugno, infatti, andranno in scena gli incontri di ritorno dei playoff per il campionato di serie A Raffa.

 

Boville Marino ospiterà Enrico Millo Baronissi mentre Nova Inox Mociano riceverà la vista di Oikos Fossombrone.

Le due squadre vincitrici dei playoff acquisiranno il diritto di accedere alle final four scudetto, previste a San Giovanni in Persiceto sabato 3 e domenica 4 luglio, dove troveranno ad attenderle MP Filtri Caccialanza e Bocciofila Possaccio, già qualificatesi di diritto grazie al primato ottenuto nei rispettivi gironi al termine della regular season.

Dopo gli incontri di andata, favorite d'obbligo risultano Boville Marino e Oikos Fossombrone. I campioni d'Italia, infatti, all'andata avevano espugnato il fortino di Enrico Millo dove, al termine di una gara nervosa, erano riusciti a prevalere per 5 a 3.

 

I pesaresi di Oikos, a loro volta, avevano rifilato un pesante 6 a 2 ai teramani di Nova Inox. Nonostante ciò, gli esiti di entrambi gli incontri sono ancora aperti ad ogni risultato. Determinante, per ogni squadra, sarà la capacità di mantenere la concentrazione per tutta la durata della gara.

Boville Marino ha ancora cucito sulla maglia lo scudetto conquistato lo scorso anno sulle corsie del Centro Tecnico Federale di Roma. Patron Giulio Arcangeli sa che può fare affidamento su una formazione composta da una serie di giocatori abituati ai più alti livelli. Tuttavia, nel corso della stagione, il team capitanato da Fabio Palma ha accusato, in qualche occasione, strane amnesie. Ad esempio, nell'ultima giornata di campionato, in vantaggio per 4 a 0, quando già pensava di aver staccato il biglietto per le Final Four scudetto, la squadra laziale ha mollato, facendosi rimontare dagli avversari di turno e perdendo il primo posto nel girone a favore di Bocciofila Possaccio. Un errore piuttosto grave, da non ripetere. Anche perché la formazione campione d'Italia avrà di fronte una Enrico Millo bramosa di prendersi una rivincita; anzi, una doppia rivincita: la prima per vendicarsi della battuta d'arresto casalinga dell'andata; la seconda per vendicarsi della bruciante sconfitta subita lo scorso anno nella finalissima delle Final Four, quando il team presieduto e allenato da Franco Montuori fu costretto ad abbandonare il sogno di una gloria imperitura. La compagine capitanata da Francesco "Ciccio" Santoriello sa di avere un compito difficilissimo; in ogni caso, sotto il profilo tecnico, il team salernitano ha l'opportunità di giocarsela alla pari con gli attuali campioni d'Italia.

Per Boville giocheranno: Fabio Palma, Giuliano Di Nicola, Alfonso Nanni, Luca Santucci, Fabrizio Facciolo, Roberto D'Agostino e Antonello Natale.

Per Enrico Millo: Francesco Santoriello, Mario Scolletta, Antonio Noviello, Raffaele Ferrara e Alfonso Mauro.

Si prospetta una gara davvero interessante.

 

Nova Inox Mosciano, soprattutto grazie alla presenza del campione del mondo Gianluca Formicone - ripresosi dai guai fisici che ne avevano condizionato il rendimento fino a poco tempo fa - ha senz'altro la possibilità di ribaltare il risultato negativo maturato nell'incontro di andata. Certo occorrerà fare, per dirla alla catalana, una grande "remuntada": il 2 a 6 patito quindici giorni or sono pesa come un macigno sulle spalle della formazione abruzzese. Tuttavia, nell'ambiente del team allenato da mister Antonio Di Domenico - un allenatore di quelli che possono fare la differenza dalla panchina - regna un cauto ottimismo. L'obiettivo dichiarato è ribaltare il risultato o, quanto meno, arrivare allo spareggio con i pallini. Dall'altra parte, però, Oikos Fossombrone è una formazione che si basa ormai su alcune certezze acquisite nel corso del campionato. Innanzitutto, sa di poter contare sul talento di Andrea Cappellacci e sul mix di esperienza ed entusiasmo dell'intera squadra. Il team marchigiano non ha alcuna intenzione di ricoprire il ruolo di vittima sacrificale; può contare su un vantaggio importante e cercherà di giocarsi fino in fondo le proprie carte.

 

Per Nova Inox Mosciano ci saranno: Gianluca Formicone, Federico Patregnani, Aaron Rocchetti, Marco Di Nicola e Luca Santone.

Per Oikos Fossombrone: Andrea Grilli, Andrea Cappellacci, Silvano e Alex Girolimini, Cesare Carbonari e Marco Principi.

 

Fuoco alle polveri.

Sabato 19 giugno sarà, sì, importante giocare bene; ma il risultato sarà ancora più importante. L'augurio è che gli sportivi e gli appassionati di bocce possano godere di un ottimo spettacolo.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });