Due vittorie, una per raggruppamento, e ben sei pareggi: questo l'esito statistico della tredicesima e penultima giornata (sesta nel girone di ritorno) del campionato di serie A Raffa.

Nel primo gruppo, MP Filtri Caccialanza ha festeggiato con un netto successo il primo posto, peraltro già matematicamente conquistato nel turno precedente; un primato che - come noto - consentirà alla squadra milanese l'accesso diretto alle final four scudetto. Ancora da definire, invece, quali formazioni acquisiranno il diritto di disputare i play-off con la seconda e la terza classificata dell'altro girone.

L'ultima giornata sarà decisiva per verificare se si giocheranno i playout. Il regolamento del torneo, infatti, stabilisce che retrocedano le ultime due classificate al termine della regular season, mentre la terzultima tornerà direttamente in serie A2 solo se si ritroverà con un distacco superiore ai tre punti rispetto alla quartultima in classifica. In caso contrario, spazio ai playout. 

Nel secondo raggruppamento, i campioni di Boville Marino hanno compiuto un balzo forse decisivo verso il primato nel girone, avendo sconfitto Aper Capocavallo e approfittato così del faticoso pareggio che Bocciofila Possaccio ha ottenuto con CVM Moving Systems. In ogni caso, chi perderà lo sprint finale tra Boville e Possaccio andrà ai playoff; così come ai playoff andrà di certo Oikos Fossombrone.

Per quanto concerne le retrocessioni, Invoice C.B. Cagliari e Aper Capocavallo giocheranno il prossimo anno in A2. Appesa ad un filo sottile rimane CVM Moving Systems che, in teoria, potrebbe ancora agganciare Fontespina, costringendola ai playout.

 

GIRONE 1

MP Filtri Caccialanza, onorando il campionato, non ha fatto sconti e ha sconfitto per 7 a 1 Pamperduto Montesanto. La formazione di Potenza Picena può appellarsi alla matematica, ma di fatto è quasi retrocessa.

"Siamo piuttosto rassegnati – ha dichiarato Silvano Natali, commissario tecnico del team marchigianoD'altronde, il torneo è stato avaro di soddisfazioni per i nostri atleti, che non sono mai riusciti ad esprimersi al meglio. Ce la giocheremo fino in fondo e, se mai dovessimo retrocedere, faremo di tutto per tornare al più presto nella massima serie”.

Nella frazione Aiello di Baronissi, si è registrato un pareggio tra Enrico Millo Baronissi e Nova Inox Mosciano. Gli ospiti, avanti per 3 set a 1 all'intervallo, non sono riusciti ad amministrare il vantaggio. E così, i padroni di casa sono arrivati con determinazione a strappare il pareggio.

"I ragazzi, forse per l'importanza della gara, sembravano un po' tesi, quasi frenati – ha detto Franco Montuori, patron di Enrico Millo - ma poi si sono sciolti, giocando un'ottima ripresa. Si è trattato di un bell'incontro; credo che il pareggio sia giusto”.

Rimangono concrete possibilità, per entrambe le squadre, di andare ai play-off. A meno di clamorose sorprese, magari con l'inserimento dei napoletani di A.F. Accessori Moda Kennedy, che hanno conquistato un prezioso punto a Castelfranco Veneto con Giorgione3Villese.

"Non sappiamo ancora se sognare o guardarci alle spalle – ha sottolineato Antonio Carbone, tecnico della formazione di Nola La verità è che, dopo questo incontro duro e difficile, ci manca un punto per la salvezza matematica. Vedremo che cosa riusciremo a fare nell'ultimo incontro della regular season. Una cosa è certa: ce la metteremo tutta”.

In brutte acque navigano i frusinati di NCDA Capitino che, tra le mura amiche, non sono andati oltre il pareggio con i veronesi di Vigasio Villafranca: entrambi i team possono contare sul fatto di dover recuperare un incontro; tutto può ancora succedere. I calcoli servono a poco; occorre che le squadre scendano in campo con la voglia di giocare bene e di ottenere il miglior risultato possibile.

 

GIRONE 2

Come detto, i campioni di Boville Marino hanno sconfitto APER Capocavallo con il punteggio di 6 a 2. Adesso sono soli al comando.

"Dopo una lunga rincorsa – hanno ribadito i giocatori guidati da patron Giulio ArcangeliAbbiamo superato il team competitor. Il destino è ora nelle nostre mani. Confidiamo che il prossimo turno possa esserci favorevole: sappiamo che conquistare il primo posto significa accedere in maniera diretta alle Final Four. La nostra squadra ha un titolo da difendere e uno scudetto da riconquistare”.

Più dimessa, invece, la formazione perugina, ormai retrocessa.

Lo stesso dicasi per Invoice C.B. Cagliari che, sui campi di casa, ha ottenuto un buon pareggio con Rubierese Arag, apparsa un po' demotivata, non avendo più nulla da chiedere al torneo.

L'Oikos Fossombrone, pareggiando con Fontespina, ha consolidato e blindato il terzo posto in classifica; il che significa, senza dubbio, l'opportunità di disputare i play-off: il giusto premio per la formazione pesarese che, in questo torneo, si è davvero ben comportata. Per il team marchigiano, invece, sussiste tuttora il pericolo, se pur remoto, di giocarsi la salvezza ai play-out.

In effetti, gli emiliani di CVM Moving Systems hanno costretto al pareggio i piemontesi di Bocciofila Possaccio.

"Abbiamo lottato come leoni – hanno affermato gli atleti di MontegridolfoFino alla fine del torneo, se possibile, cercheremo di fare risultato per evitare la retrocessione diretta e agganciare la zona play-out così da conferire sostanza alle nostre residue speranze”.

Come sempre, il campo sarà il giudice supremo e inappellabile.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });