Nel pomeriggio di sabato 15 maggio 2021 è andata in scena la tredicesima e penultima giornata (la sesta nel girone di ritorno) del campionato di serie A Raffa. Un turno caratterizzato da due sole vittorie e ben sei pareggi nei due gironi.

Nel primo gruppo, ancora da definire chi disputerà i play-off e se, eventualmente, si giocheranno i play-out.

Nel secondo raggruppamento, non c'è ancora un vincitore - anche se Boville ha compiuto un passo in avanti forse decisivo - mentre la classifica parla chiaro in chiave retrocessione: il prossimo anno, Invoice C.B. Cagliari e APER Capocavallo giocheranno in A2.

 

GIRONE 1

MP Filtri Caccialanza, dopo aver archiviato il primo posto nel girone, non ha fatto sconti e ha sconfitto per 7 a 1 Pamperduto Montesanto. La squadra di Potenza Picena può ancora appellarsi alla matematica, ma di fatto è quasi retrocessa. D'altronde, il campionato è stato avaro di soddisfazioni per i marchigiani, che non sono mai riusciti ad esprimersi al meglio.

A Salerno, da registrare il pareggio tra Enrico Millo e Nova Inox Mosciano. Con ogni probabilità, saranno proprio queste due formazioni a giocarsi i play-off con la seconda e la terza classificata dell'altro girone. A meno di clamorose sorprese, magari con l'inserimento dei napoletani di A.F. Accessori Moda Kennedy, che hanno conquistato un prezioso punto a Castelfranco Veneto con Giorgione3Villese. I trevigiani, ora terzultimi nella generale, sono attesi nell'ultimo turno da una trasferta impegnativa contro Nova Inox Mosciano.

In brutte acque navigano anche i frusinati di NCDA Capitino che, tra le mura amiche, non sono andati oltre il pareggio con i veronesi di Vigasio Villafranca: entrambi i team possono contare sul fatto di dover recuperare un incontro; ma tutto può ancora succedere. Va sottolineato che retrocederanno ben tre squadre ogni girone: le ultime due classificate, mentre la terzultima tornerà direttamente in serie A2 solo se avrà più di tre punti di distacco dalla quartultima. In caso contrario, sono previsti i play-out.

Insomma, fra calcoli matematici, tavole pitagoriche e l'estrazione di radici quadrate, può ancora succedere (quasi) tutto.

 

GIRONE 2

Nello sprint finale tra Bocciofila Possaccio e Boville Marino, i campioni d'Italia si sono avvantaggiati grazie alla vittoria per 6 a 2 ottenuta contro APER Capocavallo. La squadra perugina è ormai retrocessa così come Invoice C.B. Cagliari che, sui campi di casa, ha ottenuto un buon pareggio con Rubierese Arag, apparsa un po' demotivata, non avendo più nulla da chiedere a questo torneo.

L'Oikos Fossombrone, infatti, pareggiando con Fontespina, ha consolidato e blindato il terzo posto in classifica; il che significa, senza dubbio, l'opportunità di poter disputare i play-off. Un giusto premio per la formazione pesarese che, in questo torneo, si è davvero ben comportata, costruendo le proprie fortune sulle corsie di casa. Per il team marchigiano, invece, sussiste tuttora il pericolo, se pur remoto, di giocarsi la salvezza ai play-out. Dipenderà dalla squadra di Macerata, che ha una gara in meno e ancora tre punti di vantaggio nei riguardi di CVM Moving Systems.

La squadra di Montegridolfo ha costretto al pareggio Possaccio. I piemontesi, a seguito della vittoria di Boville, sono adesso in seconda posizione, alle spalle dei laziali. L'ultimo turno di campionato sarà decisivo. Vedremo chi staccherà il biglietto per le Final Four e chi sarà costretto a disputare i play-off.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });