È in programma sabato 15 maggio 2021 il tredicesimo turno (cioè la sesta e penultima giornata del girone di ritorno) del campionato di serie A Raffa.

Il torneo ha già emesso qualche verdetto; ma gli appassionati attendono altre sentenze definitive, sia in chiave play-off che in chiave retrocessione e play-out.

 

Nel primo raggruppamento - come noto - MP Filtri Caccialanza ha già in mano il biglietto per l'accesso alle final four: quanto ai play-off, Enrico Millo Baronissi e Nova Inox Mosciano sono in pole position. Si potrebbe forse inserire A.F. Accessori Moda Kennedy che dovrà però guardarsi anche alle spalle.

Nei bassifondi, Pamperduto Montesanto e NCDA Capitino sembrano avviate alla retrocessione; ma, nella lotta per la sopravvivenza, potrebbero essere invischiate Giorgione3Villese e, addirittura, Vigasio Villafranca.

 

Nell'altro gruppo (2), Bocciofila Possaccio e Boville Marino si giocheranno l'accesso diretto alle Final Four con uno sprint finale; la formazione che perderà la volata disputerà i play-off: probabilmente con Oikos Fossombrone. Poche le speranze per Rubieres Arag.

Invoice C.B. Cagliari, APER Capocavallo e CVM Moving Systems, invece, sono le formazioni indiziate per la retrocessione.

 

Non va dimenticato che, sulla base dell'attuale regolamento, ben sei squadre - tre per girone - scenderanno in A2.

 

GIRONE 1

Scontro fra la seconda e la terza in classifica sulle corsie del bocciodromo che si trova in frazione Aiello, nel comune di Baronissi. I campani di Enrico Millo (19 punti) ospiteranno gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano (18 punti, ma un incontro da recuperare). Obiettivo play-off per entrambe le formazioni. I salernitani stanno ritrovando un'accettabile condizione e altrettanto i teramani. La gara sarà di certo piuttosto avvincente e densa di contenuti tecnici e agonistici.

La capolista MP Filtri Caccialanza (29 punti) riceverà la visita di Pamperduto Montesanto, fanalino di coda della generale (6 punti, anche se con una partita in meno).

Va da sé che i lombardi onoreranno la vittoria nel girone senza fare particolari sconti ai marchigiani. Il team di Potenza Picena è all'ultima chiamata; e una vittoria potrebbe non bastare per cavarsi dagli impicci.

Giocheranno il tutto per tutto anche i frusinati di NCDA Capitino (8 punti e un incontro da recuperare), che si troveranno di fronte i veronesi di Vigasio Villafranca. La formazione di mister Massimo Nicolini, dopo aver gettato al vento numerose occasioni favorevoli, dovrà porre molta attenzione per non scivolare nelle zone più basse della classifica. I play-out costituiscono per i veneti un pericolo concreto.

Partita calda pure a Castelfranco Veneto, dove Giorgione3Villese (11 punti) attende i nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy (16 punti). Interessanti, e forse decisivi per l'esito dell'incontro, saranno i set dell'individuale: il capitano della squadra di casa, Giuseppe "Big" D'Alterio, giocherà contro il 29enne Giuseppe Pappacena, astro lucente del team ospite: insomma, due campani di grande spessore tecnico si batteranno l'uno contro l'altro.

 

GIRONE 2

La capolista Bocciofila Possaccio (27 punti) sarà impegnata in trasferta a Montegridolfo, contro CVM Moving Systems (11 punti). Entrambe le squadre, per motivi diversi, mireranno alla vittoria: gli ospiti per ribadire il primato nel girone; il team riminese, invece, per cercare di avvicinarsi a Fontespina, nella speranza di potersi giocarsi la permanenza nella massima serie ai play-out.

I campioni di Boville Marino (anch'essi in testa con 27 punti, appaiati a Possaccio) affronteranno tra le mura amiche i perugini di APER Capocavallo (7 punti). Sulla carta non ci dovrebbe essere partita: i laziali appaiono senz'altro favoriti. Sarà il campo, come sempre, il giudice unico e inappellabile.

Fontespina (14 punti e una gara in meno) riceverà la visita di Oikos Fossombrone (22 punti). A entrambe le squadre potrebbe andare bene un pareggio: ai maceratesi per portarsi fuori in modo definitivo dalla zona pericolosa della classifica; ai pesaresi per agganciare quei play-off che, all'inizio del torneo, sembravano solo un obiettivo lontano.

Ai play-off miravano anche gli emiliani di Rubierese Arag (17 punti), impegnati in trasferta contro Invoice C.B. Cagliari (4 punti). Una serie di prestazioni altalenanti e discontinue ha condotto il team di mister Mirco Ruozi piuttosto lontano dalle prime del girone: le speranze di agganciare Oikos Fossombrone sono ridotte al lumicino. Per quanto riguarda i sardi, si può dire che stanno per abbandonare la massima serie al termine di un torneo di cui finora si sono rivelati protagonisti in negativo. Forse cercheranno di riscattarsi offrendo migliori prestazioni in questi ultimi turni. Chi sa...

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });