Nella foto di repertorio, Luca Viscusi della MPFiltri Caccialanza

 

MP Filtri Caccialanza ha ormai matematicamente vinto il girone 1.

Nell'altro gruppo, invece, continua la marcia a due, in cima alla classifica, di Bocciofila Possaccio e Boville Marino.

"La linea che distingue la speranza dall'illusione è sottile, a volte quasi invisibile, perciò difficile da stabilire. Tuttavia, ciascuno intuisce quanto sia importante saper distinguere le due cose". Il noto psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Vinci riuscirebbe a scrivere un breve saggio specifico, se seguisse da vicino il campionato di serie A Raffa, torneo che ha vissuto la dodicesima giornata.

Sostiene lo stesso Vinci: "La speranza è intelligenza operosa e critica;  l'illusione, invece, nasce dal bisogno di negare la realtà e non produce nulla di buono".

Dal nostro ristretto angolo visivo, osserviamo squadre che sperano e altre che s'illudono: alcune lottano, assumendosi sempre ogni responsabilità; altre formazioni, invece, sembra quasi che si lascino andare, affidando il proprio destino al caso, nell'illusione appunto che si compia una sorta di miracolo sportivo.

Ci pare proprio questa la corretta rappresentazione di un campionato avvincente, sì, ma delicato negli equilibri e nelle dinamiche interne.

 

GIRONE 1

Con il pareggio conquistato in trasferta sui campi di Nova Inox Mosciano, i milanesi di MP Filtri Caccialanza sono ormai certi del primo posto nel girone: potranno quindi accedere in maniera diretta alle Final Four senza passare dai play-off.

"Siamo felici di aver raggiunto un primo importante obiettivo - ha dichiarato Dario Bracchi, commissario tecnico del team lombardo - A maggior ragione se si considera che il campionato propone davvero una serie di partite difficili e ostiche. Una cosa è certa: onoreremo il torneo anche negli ultimi due turni. La nostra squadra s'impegnerà al massimo per una questione di sportività nei riguardi delle altre formazioni. Nel contempo, offriremo l'opportunità a tutti i componenti della rosa di scendere in campo, premiando così i sacrifici dei nostri atleti".

 

La lotta per i play-off riguarderà altri team. In primis, i teramani di Nova Inox Mosciano, scalati al terzo posto e scavalcati dai salernitani di Enrico Millo Baronissi che, a Castelfranco Veneto, hanno superato per 5 a 3 Giorgione3Villese.

Passo in avanti importante pure per i napoletani di Accessori Moda Kennedy: sfruttando il fattore campo, hanno avuto ragione dei frusinati di NCDA Capitino per 5 a 3. La classifica suggerisce che il team partenopeo adesso potrebbe addirittura sognare i play-off.

"Stiamo vivendo un'esperienza esaltante - ha detto il 29enne Giuseppe Pappacena, punta di diamante della formazione campana - Siamo una matricola: dopo alcune difficoltà iniziali, siamo riusciti a prendere le misure alla massima serie. Tuttavia, sappiamo che non siamo ancora salvi. Nei prossimi turni ci giocheremo tutto: la permanenza in serie A, ma anche il sogno dei play-off. Scenderemo in campo senza particolari pressioni, con spirito positivo. Quello che verrà, lo accetteremo":

Recriminano, per l'ennesima occasione sprecata, i veronesi di Vigasio Villafranca. Avanti all'intervallo per 3 a 1 nei confronti dei maceratesi di Pamperduto Montesanto e poi per 4 a 2 dopo i primi set di coppia, alla fine i veneti si sono fatti raggiungere sul 4 a 4.

"Desidero chiedere scusa alla società e ai nostri tifosi per la brutta prestazione", ha dichiarato mister Massimo Nicolini. "Purtroppo, credo che la squadra fatichi a reggere una certa pressione quando si sente costretta a vincere. Gli avversari, dando il meglio, hanno meritato il pareggio. Noi eravamo troppo nervosi e così non abbiamo espresso appieno le qualità tecniche che ci appartengono. Peccato."

Pamperduto Montesanto è sempre fanalino di coda, se pur con un incontro da recuperare. Per la formazione di Potenza Picena, le possibilità di evitare la retrocessione appaiono quasi nulle.

 

GIRONE 2

La lotta per il primato in questo gruppo è ristretta alle squadre attualmente in testa alla classifica: Bocciofila Possaccio e Boville Marino.

I campioni d'Italia, impegnati in Emilia Romagna, hanno sconfitto Rubierese Arag con il punteggio di 6 a 2. La qualità eccellente del team laziale ha fatto la differenza: ancora una volta, la formazione capitanata da Fabio Palma ha dimostrato di possedere indiscutibili qualità tecniche e una forte personalità. La squadra di mister Mirco Ruozi è stata costretta ad inchinarsi di fronte alla superiorità degli avversari.

"Dopo aver attraversato un momento difficile, avevamo ricominciato a giocare piuttosto bene - ha affermato Maurizio "Highlander" Mussini, capitano di Rubierese Arag - ma ci siamo arresi ai campioni di Boville, che hanno una rosa completa e profonda. Merito, dunque, alla loro bravura. A noi resta una remota possibilità di agganciarci ai play-off. Cercheremo di fare risultato e poi tireremo le somme. Se altri avranno fatto meglio, meriteranno i nostri complimenti".

Nel frattempo, Oikos Fossombrone ha sfruttato il turno casalingo superando per 6 a 2 i riminesi di CVM Moving Systems. A due giornate dal termine della regular season, ai pesaresi manca un punto per raggiungere i play-off.

I piemontesi di Possaccio hanno maramaldeggiato: inequivocabile l'8 a 0 rifilato sulle corsie amiche agli umbri di APER Capocavallo. I perugini sembrano ormai essersi arresi: la retrocessione è ad un passo.

Da registrare, infine, che l'incontro tra Fontespina e Invoice C.B. Cagliari è stato rinviato a sabato 23 maggio.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });