Nel pomeriggio di sabato 8 maggio 2021 è andata in scena la dodicesima giornata (la quinta nel girone di ritorno) del campionato di serie A Raffa.

MP Filtri Caccialanza è matematicamente prima nel girone 1 grazie al pareggio ottenuto in trasferta con Nova Inox Mosciano. 

Nell'altro girone, invece, continua la marcia a due, in cima alla classifica, di Possaccio e Boville Marino, entrambe vittoriose.

 

GIRONE 1

MP Filtri Caccialanza, impegnata in trasferta sui campi di Nova Inox Mosciano, ha conquistato un prezioso pareggio. La squadra di mister Dario Bracchi, adesso, è matematicamente certa del primo posto nel girone. I lombardi, quindi, potranno accedere in maniera diretta alle Final Four senza passare dai play-off.

La formazione abruzzese, allenata da Antonio Di Domenico, scala così al terzo posto, scavalcata da Enrico Millo Baronissi che, a Castelfranco Veneto, ha superato per 5 a 3 Giorgione3Villese al termine di un incontro piuttosto equilibrato. I salernitani sembrano aver ripreso fiducia in se stessi: i play-off sono un traguardo alla loro portata.

Passo in avanti importante anche per i napoletani di Accessori Moda Kennedy: sfruttando nel migliore dei modi il fattore campo, la matricola campana ha avuto ragione dei frusinati di NCDA Capitino per 5 a 3. La classifica, in questo momento, suggerisce non solo che il team partenopeo è riuscito ad allontanarsi dalle acque perigliose della bassa classifica, ma che può addirittura sognare i play-off.

Recriminano, per l'ennesima occasione sprecata, i veronesi di Vigasio Villafranca. All'intervallo, infatti, erano avanti per 3 a 1 nei confronti dei maceratesi di Pamperduto Montesanto; poi, dopo i primi set di coppia, i veneti conducevano per 4 a 2. Alla fine, più che altro per demeriti propri, la squadra di mister Massimo Nicolini si è fatta raggiungere sul 4 a 4. Vigasio Villafranca si trova oggi in una specie di terra di nessuno, in una posizione ondivaga, sospesa tra l'alta e la bassa classifica. La squadra marchigiana, che continua ad essere fanalino di coda (se pur con un incontro da recuperare), ha poche possibilità di evitare la retrocessione: dovrà realizzare un mezzo miracolo sportivo così da agganciarsi ai play-out per poi cercare di restare nella massima serie.

 

GIRONE 2

In questo girone, continua la marcia a pieni giri delle due formazioni in testa alla classifica: Bocciofila Possaccio e Boville Marino.

I campioni d'Italia in carica, impegnati in trasferta in Emilia Romagna, hanno conquistato un meritato successo, avendo sconfitto Rubierese Arag con il punteggio di 6 a 2. Il team laziale, con la sua rosa profonda e competitiva, ha dimostrato di avere forza tecnica e personalità. La squadra di mister Mirco Ruozi, invece, anche in questa importante occasione, ha denunciato una certa fragilità psicologica. Per la formazione capitanata da Maurizio "Highlander" Mussini sarà molto difficile recuperare il distacco dalla terza in classifica.

Oikos Fossombrone, infatti, ha sfruttato al meglio il turno casalingo, superando per 6 a 2 i riminesi di CVM Moving Systems. A due giornate dal termine della regular season, ai pesaresi manca un punto per raggiungere i play-off.

I piemontesi di Possaccio hanno maramaldeggiato sulle corsie amiche, avendo piegato con un inequivocabile 8 a 0 gli umbri di APER Capocavallo. La matricola terribile di Verbania continua a lottare per il primo posto in classifica con i campioni d'Italia di Boville. I perugini, invece, sembrano ormai essersi arresi: la retrocessione diretta è ad un passo.

Da registrare, infine, che è stato rinviato l'incontro fra Fontespina e Invoice C.B. Cagliari: il recupero della gara è in programma domenica 23 maggio.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });