I motori sono accesi, le squadre si stanno allenando, qualcuna è in procinto già di iniziare la propria avventura. È tutto pronto per la partenza del Campionato Italiano di Società femminile. Sono 29 le formazioni ai nastri di partenza, tutte pronte per l’obiettivo delle final four scudetto, in programma il 3 e 4 luglio 2021.

I riflettori sono accesi sul club campione d’Italia, la T.R.E.M. Osteria Grande Bologna, che il 18 ottobre 2020 cucì al petto lo scudetto, al termine della finalissima disputata, al Centro Tecnico Federale di Roma, contro le campane dell’Enrico Millo Baronissi, altra squadra che si ripresenta per tentare l’assalto al tricolore.

Tra le ventinove società al via, anche le altre due finaliste del 2020: le sarde della SOMS Oristano e le marchigiane della Civitanovese-Fontespina.

Le 29 squadre sono state suddivise in otto raggruppamenti. Le vincenti dei mini-gironi territoriali saranno impegnate nei Quarti di Finale con sfide di andata e ritorno programmate il 5 e 12 giugno. Da queste sfide usciranno fuori le ‘magnifiche quattro’.

 

“Considerando il periodo di emergenza sanitaria che si protrae, ormai, da oltre un anno, avere ai nastri di partenza del Campionato Italiano di Società della Raffa ventinove squadre è un buon risultato – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Per il futuro, ovviamente, ci aspettiamo numeri in crescendo nel settore femminile, sul quale la FIB ha puntato molto e continuerà a farlo”.

“In questo momento ci accontentiamo dei numeri delle squadre partecipanti ai vari campionati, così come per quelli di affiliazioni e tesseramenti, poiché siamo reduci da un anno difficile e particolare – ha proseguito De Sanctis – Constatare come le ventinove squadre rappresentino tredici regioni vuol dire come sul territorio si stia lavorando sul settore femminile anche dal punto di vista agonistico”.

“Più in generale, sono soddisfatto di come il nostro mondo, attraverso le squadre iscritte ai campionati, maschili e femminili, delle diverse specialità – le parole di De Sanctis – abbia espresso il desiderio di andare avanti, nonostante la complessità del momento. Lo sport delle bocce ha dimostrato ancora una volta la sua forza interiore. La speranza, ovviamente, è quella di uscire il prima possibile dall’emergenza sanitaria, al fine di poter riprogrammare tutte le attività che contraddistinguono il mondo boccistico e come la FIB meriterebbe”.

 

Campionato di Società Femminile Raffa – Fase Eliminatoria. Girone 1: Possaccio, San Pedrino, G.B. Fratelli d’Italia, T.R.E.M. Osteria Grande Bologna; Girone 2: Flaminio Roma, Sandro De Sanctis Roma, Boville Marino; Girone 3: Sant’Erminio, Bocciofila Spello, Sant’Angelo Montegrillo, Cortona Bocce; Girone 4: Tucceri Egidio Cerchio; Enrico Millo Baronissi; La Torre Vinchiaturo; Girone 5: OIKOS Fossombrone, Lucrezia, Civitanovese Fontespina; Girone 6: Marghine Borore, Bocciofilo Serramanna, San Giuseppe, C.B. Il Castello, SOMS Oristano; Girone 7: Tolentino, Montegranaro, Spazio Stelle; Girone 8: Bocciofila Ponte Ammiraglio, San Vito Lo Capo, Bocciofila Villa Arangea, Bocciofila Sala.

Playoff (5 e 12 giugno 2021, andata e ritorno per sorteggio): vincente 1 contro vincente 5; vincente 2 contro vincente 6; vincente 3 contro vincente 7; vincente 4 contro vincente 8.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });