Nel girone 1, la prima vittoria in campionato di Pamperduto Montesanto e i pareggi delle "big" Nova Inox Mosciano, Enrico Millo Baronissi e MP Filtri Caccialanza; nell'altro girone, l'ennesimo successo di Bocciofila Possaccio, stavolta ai danni di Boville Marino; la prima vittoria nel torneo anche per APER Capocavallo e i successi casalinghi di CVM Moving Systems e Oikos Fossombrone: questi, in sintesi, gli esiti dell'ottava giornata (primo turno del girone di ritorno) del campionato di serie A Raffa, svoltasi nel pomeriggio di sabato 20 marzo.

GIRONE 1

La vera notizia è la prima vittoria conseguita in campionato dai maceratesi di Pamperduto Montesanto. La squadra di Giuseppe Petrelli ha iniziato alla grande la seconda parte del torneo tra le mura amiche, sconfiggendo per 5 a 3 i trevigiani di Giorgione3Villese. La formazione marchigiana si è così tenuta accesa una fiammella di speranza: potrà ancora lottare per la salvezza; impresa difficile, non impossibile. Per i veneti di Castelfranco, invece, un'altra battuta d'arresto in un campionato che, finora, ha riservato poche soddisfazioni alla squadra capitanata da Giuseppe D'Alterio.

La capolista MP Filtri Caccialanza ha perso una buona occasione per conquistare il successo pieno. Il team di mister Dario Bracchi non è andato al di là del pareggio, in trasferta, con il Vigasio Villafranca. L'incontro è rimasto in equilibrio nel primo tempo grazie all'ottima prova di Giacomo Lorenzini, capace di aggiudicarsi entrambi i set con il fuoriclasse Luca Viscusi. Poi, nella ripresa, i milanesi hanno preso il largo sino ad arrivare sul punteggio di 4 a 2 a loro favore. L'orgoglio dei veronesi, orfani di Daniel Tarantino, e alcune indecisioni tecniche da parte degli ospiti hanno consentito alla squadra di casa di raggiungere il pareggio.

I teramani di Nova Inox Mosciano, impegnati a Napoli contro i napoletani di A.F. Accessori Moda Kennedy, hanno mantenuto la propria imbattibilità, se pur a fatica. All'intervallo, la matricola campana conduceva per 3 a 1. Nella seconda parte della gara, grazie alla classe e alla determinazione dei suoi campioni, la squadra abruzzese ha saputo rimontare chiudendo la partita sul 4 a 4.

Pareggio pure tra i frusinati di NCDA Capitino e i salernitani di Enrico Millo Baronissi, al termine di un incontro all'insegna dell'equilibrio.

Da registrare l'interessante recupero disputatosi domenica 21 marzo: il derby campano tra Enrico Millo Baronissi e A.F. Accessori Moda Kennedy, teso e piuttosto vibrante, si è chiuso con un pareggio.

GIRONE 2

Nel big match del girone 2, Bocciofila Possaccio ha sconfitto per 6 a 2 Boville Marino: anche la squadra campione d'Italia è caduta nella "trappola" tesa dalla terribile matricola piemontese che, a questo punto, può legittimamente sognare in grande. Neppure i laziali sono riusciti ad adattarsi in fretta alle superfici dure e poco scorrevoli del bocciodromo verbanese; ma, oltre all'aspetto legato alle corsie di gioco, occorre sottolineare la forza e la convinzione della capolista, che vanta comunque una rosa di giocatori esperti e di ottimo livello.

Gara a senso unico quella tra APER Capocavallo e Fontespina: i perugini, infatti, hanno letteralmente dominato i maceratesi, imponendosi con un perentorio 8 a 0. Un'autentica boccata di ossigeno per la formazione di casa, che lotta per salvarsi. Alla prima vittoria in campionato degli umbri ha fatto da contraltare la prestazione negativa degli ospiti, apparsi in grave difficoltà.

Buona performance da parte di CVM Moving Systems che, a Montegridolfo, ha battuto per 7 a 1 Invoice C.B. Cagliari. Segnali di ripresa, insomma, per i riminesi, grazie soprattutto all'ottimo Paolo Signorini. Al contrario, gli isolani hanno offerto l'ennesima brutta prestazione, subendo in maniera troppo passiva il gioco degli avversari. Ai cagliaritani, se vorranno cercare di salvarsi, servirà una netta inversione di tendenza per quanto attiene l'approccio alle gare.

Successo casalingo per Oikos Fossombrone, vittorioso per 5 a 3 nei confronti di Rubierese Arag. I pesaresi salgono addirittura al secondo posto in classifica generale, confermando di essere una squadra coesa e compatta. I reggiani, pur giocando discretamente, non sono stati capaci di esprimere appieno le proprie potenzialità.

 

Nella foto, la capolista del girone 1, Caccialanza Milano, nella foto gentilmente concessa da Marino Silvestri

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });