La vittoria esterna di MP Filtri Caccialanza che sale in vetta al girone 1, la cui classifica si presenta però piuttosto fluida, dal momento che ci sono ancora diversi incontri da recuperare; le oggettive difficoltà, nel medesimo girone, di Pamperduto Montesanto e CVM Moving Systems; la conferma dello strapotere della matricola Possaccio nel girone 2, dove spicca pure il successo esterno dei campioni d'Italia di Boville Marino, all'inseguimento della capolista piemontese; la fragilità, in questo stesso girone, delle "cenerentole" Invoice C.B. Cagliari e APER Capocavallo: in sintesi, è quanto emerso dalla settima giornata del girone di andata del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, torneo ormai giunto al giro di boa.

GIRONE 1

I campani di Enrico Millo Baronissi, reduci dalla sconfitta rimediata nel turno precedente ad opera di Nova Inox Mosciano, sono tornati ad un buon ritmo di marcia, avendo battuto per 7 a 1 i marchigiani di Pamperduto Montesanto: si è trattato di un incontro senza storia, dato il notevole divario tecnico fra le squadre in campo.

Da sottolineare che gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano hanno raggranellato "solo" due punti nello scorso week-end: nel pomeriggio di sabato, dopo essere andati al riposo in svantaggio per 1 a 3 nei confronti di Giorgione3Villese, sono riusciti alla fine a pareggiare, fornendo una prova d'orgoglio; la domenica, poi, hanno pareggiato per 4 a 4 anche con Vigasio Villafranca, al termine di una gara equilibrata, sì, ma che, a un certo punto, vedeva i teramani condurre per 4 set a 2. In ogni caso, il pareggio finale si può considerare giusto. Occorre sottolineare che, nel turno di campionato, mister Antonio Di Domenico non ha potuto contare sull'apporto di Gianluca Formicone: il campione del mondo si è presentato in campo solo nel recupero di domenica, giocando con la consueta personalità, però con qualche errore di troppo, dovuto a una condizione fisica non ottimale.

A Isola del Liri, i milanesi di MP Filtri Caccialanza hanno vinto con autorità, per 7 a 1, contro la matricola NCDA Capitino. I giocatori della squadra di casa sono stati piuttosto fallosi e discontinui, mentre la performance dei lombardi si è attestata su discreti livelli: oltre all'esperienza e alla classe di Paolo Luraghi, Mirko Savoretti e Luca Viscusi, si è potuta ammirare l'ottima prova del giovane colpitore Sebastiano Invernizzi.

Vigasio Villafranca, impegnata fra le mura amiche, ha battuto per 6 a 2 i napoletani di A.F. Accessori Moda Kennedy: un risultato netto, sì, ma solo nel punteggio, in quanto tutti i set sono stati caratterizzati da un sostanziale equilibrio. Vittoria meritata, comunque, per la squadra presieduta da Franco Pighi che la domenica - come detto - ha pareggiato per 4 a 4 nel recupero con Nova Inox Mosciano.

GIRONE 2

Continua la bella favola della matricola Possaccio. Il team di Verbania ha demolito la resistenza di Oikos Fossombrone con un perentorio 8 a 0. Un'altra prova di forza, dunque, per la squadra piemontese, vero e proprio schiacciasassi sulle proprie corsie: finora, nessuna formazione avversaria è riuscita ad adattarsi alle superfici dure e poco scorrevoli della bocciofila di Verbania. Possaccio, oltre a saper sfruttare nel miglior modo possibile il fattore campo, è comunque in grado di schierare una formazione caratterizzata da una cifra tecnica considerevole. La stessa società, per bocca del dirigente Antonio Riva, icona del boccismo mondiale, ha già dichiarato in modo esplicito che l'obiettivo è centrare i play-off così da tentare poi la scalata al titolo tricolore.

A Montegridolfo, i campioni d'Italia di Boville Marino hanno sconfitto CVM Moving Systems con il punteggio di 6 a 2. Dopo aver dominato gli avversari nel primo tempo, i laziali sono andati al riposo sul 4 a 0 a loro favore; quindi hanno amministrato il vantaggio. I romagnoli, invece, stanno vivendo un momento di grande difficoltà; ma nulla è perduto: in ripetute occasioni, infatti, la formazione romagnola ha dato la sensazione di avere la forza e le capacità per uscire da questa complicata situazione, che si riverbera su una classifica per il momento alquanto deficitaria.

I marchigiani di Fontespina hanno piegato per 5 a 3 gli emiliani di Rubierese Arag al termine di una gara abbastanza equilibrata. Entrambe le squadre avranno l'opportunità di risalire ai piani alti della generale nel prosieguo del torneo: occorrerà avere nervi saldi, una maggiore lungimiranza tecnica e un diverso approccio psicologico agli incontri.

Da registrare, infine, il pareggio per 4 a 4 tra le ultime in classifica: Invoice C.B. Cagliari e APER Capocavallo. Gli isolani non hanno approfittato del turno casalingo. Il pareggio è un risultato inutile per queste due squadre. Tempo per recuperare punti ce n'è ancora; ma cagliaritani e perugini dovranno crederci e, soprattutto, migliorare le proprie prestazioni. Altrimenti rischieranno di retrocedere.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });