La Bocciofila Possaccio è la squadra del momento del campionato di serie A della Raffa. I neo-promossi di coach Sergio Tosi, dopo aver pareggiato a Marino in maniera clamorosa (da 4-0 a 4-4) sulle corsie dei campioni d’Italia della Boville, hanno ottenuto tre successi di fila: in casa con l’Invoice Cagliari per 7-1 e nel big-match di giornata contro la Rubierese per 8-0, andando ad espugnare il bocciodromo della Fontespina per 5-3.

“Le prime quattro giornate di campionato dicono che siamo la squadra del momento – ha affermato l’allenatore Sergio Tosi – A dire la verità, non ci aspettavamo di guidare la classifica a metà girone d’andata, anche alla luce del calendario, che ci ha proposto, nei primi quattro turni, le due favorite Boville e Rubierese e la difficile trasferta sui campi della Fontespina”.

“La nostra fortuna di questo grandioso avvio di campionato – ha ammesso Tosi – è stato il pareggio di Marino. Dopo il primo turno dissi ai miei ragazzi che, così come i romani avevano vinto i primi quattro set, anche noi avremmo potuto emularli nel secondo turno. In questi casi, a incontro compromesso, il tecnico deve essere bravo a infondere nella mente degli atleti questa possibilità. In quell’occasione siamo stati bravi, ma anche fortunati, perché la Boville ha avuto tre match-point per portare a casa l’intera posta in palio”.

“Quel pareggio ci ha trasmesso grande fiducia – le parole di Tosi – Nessuno immaginava di poter vincere contro la Rubierese per 8-0. Nell’ultimo turno, al contrario, siamo stati bravi, memori dell’esperienza della prima giornata di campionato, a rientrare in campo con la giusta concentrazione e cattiveria agonistica”.

“Sappiamo che, prima o poi, un momento difficile potrà arrivare – il pensiero del tecnico della Bocciofila Possaccio – In questa prima fase, a fare la differenza è stato il gruppo. Con la Rubierese, ad esempio, durante il riscaldamento abbiamo visto la gran forma di Andreani, che inizialmente non doveva giocare e, poco prima del match, preferito a Paone, quest’ultimo d’accordo sulla decisione”.

“Abbiamo sei validissimi atleti, ben consapevoli che i titolari, almeno in avvio di incontro, sono quattro – ha proseguito Tosi –  Nei vari incontri sono rimasti fuori, a turno, Signorini, Chiappella e Andreani, chiamati in causa nelle coppie. Tutti e tre sono stati bravi a farsi trovare pronti al momento opportuno”.

La Bocciofila Possaccio giocherà il quinto turno (sabato 20 febbraio 2021) sulle corsie degli umbri dell’APER, sinora scesa in campo due volte con un solo punto all’attivo. “Non ci sono incontri agevoli nel campionato di serie A – ha spiegato Tosi – Servono sempre la massima concentrazione e grinta”.

“Stiamo vivendo un bel sogno in testa alla classifica, ma restiamo con i piedi ben saldi a terra – ha continuato l’allenatore del Possaccio – L’obiettivo resta la salvezza, ma al giro di boa vedremo realmente a cosa potremo ambire”.

La Bocciofila Possaccio può contare sulla grande esperienza di un pluri-iridato da giocatore e da ct azzurro, Antonio Riva, “col quale c’è grande sintonia”.

“In A2, l’anno scorso, lui era il ct e io il vice – ha ricordato Tosi – Quest’anno abbiamo deciso di invertirci. Al 90% siamo sempre d’accordo sulle formazioni da schierare e il confronto è continuo. Per il sottoscritto è un grande momento di crescita”.

“Per la Bocciofila Possaccio è un onore avere Riva in squadra – ha concluso Tosi – È bello vedere come in ogni incontro gli atleti avversari lo vengono a cercare per salutarlo o scambiarci due parole. L’anno scorso che seguiva il team anche in trasferta, quando arrivavamo al bocciodromo gli appassionati e i tifosi facevano la fila per stringergli la mano”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });