Le Final Four sono alle porte: la specialità Raffa si appresta a celebrare il momento più significativo della stagione agonistica 2019/2020. Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 si disputeranno, al Centro Tecnico Federale di Roma, le semifinali e le finali scudetto della Serie A maschile e femminile.

 

A contendersi lo scudetto, in ambito maschile: Enrico Millo, Boville Marino (entrambe teste di serie, in quanto prime classificate rispettivamente dei gironi 1 e 2 al termine della stagione regolare), Fashion Cattel e Nova Inox Mosciano.

 

Nel campionato femminile si sfideranno, invece, Enrico Millo, Osteria Grande, Fontespina e Soms Oristano. Dirigerà la due giorni romana Domenico Sposetti, arbitro internazionale di Teramo.

 

Notevole l’impegno profuso dalla Federazione Italiana Bocce, che sta curando l’organizzazione dell’evento nei minimi dettagli. Le normative anti-Covid, particolarmente restrittive, non consentiranno agli appassionati di accedere all’impianto, cosicché le Final Four si svolgeranno rigorosamente a porte chiuse. Tuttavia, lo spettacolo sarà assicurato dalla diretta di RaiSport, che riprenderà le finali, previste per le ore 9 di domenica. Anche le semifinali di sabato saranno trasmesse in diretta streaming sui canali comunicativi della Federazione Italiana Bocce (pagina Facebook e canale Youtube).

 

“Chiudiamo i fine settimana tricolori iniziati ad agosto, tutti disputati nella massima sicurezza – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Siamo arrivati all’ultimo appuntamento tricolore con l’emergenza sanitaria tornata prepotentemente in auge. Lo sforzo della Federbocce è stato notevole nei giorni precedenti la kermesse e sarà costante durante il prossimo fine settimana. Siamo chiamati ad assicurare la massima sicurezza, rispettando l’ultimo DPCM e le linee guida che la nostra Federazione già lo scorso mese di giugno aveva diramato. La FIB assicurerà la diretta degli incontri sia sabato che domenica, giorno in cui, quest’ultimo, le bocce saranno di nuovo sulla Rai. Siamo pronti con lo staff organizzativo già rodato e pronto per un weekend in cui lo spettacolo è preannunciato”.

 

Le squadre arriveranno al Centro Tecnico Federale nel pomeriggio di venerdì, mentre il sorteggio (che stabilirà gli abbinamenti) avrà luogo alle 17,30. Seguirà la prova campi.

 

I giochi si apriranno sabato mattina, con le prime due semifinali (una maschile e l’altra femminile), in programma alle 10, dopo il riscaldamento. Le restanti semifinali si svolgeranno, invece, alle ore 16. Domenica sarà la volta delle finali, a partire dalle ore 9.

 

Cresce dunque l’attesa per l’evento clou della Raffa, che farà calare il sipario sui campionati dell’Alto Livello. Difficile ipotizzare pronostici.

 

In campo maschile, i salernitani dell’Enrico Millo e i romani della Boville Marino potranno incontrare, essendo teste di serie, le vincitrici dei playoff e cioè Fashion Cattel e Nova Inox Mosciano. Quest’ultima ha superato, un po’ a sorpresa, la Rubierese Arag. I trevigiani della Fashion Cattel hanno invece eliminato (seppure a fatica) la Cvm Moving System.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });